Skip to main content

Tale e Quale Show Valentina Persia intervista a TAG24: “Porterò la stessa donna senza peli sulla lingua vista all’Isola dei Famosi”



Tale e Quale Show Valentina Persia intervista a TAG24: “Porterò la stessa donna senza peli sulla lingua vista all’Isola dei Famosi”

Giorgio Panariello ha da subito sottolineato l’arrivo di una nuova ventata di curiosità e sicuramente Valentina Persia rappresenta pienamente questa novità di Tale e Quale Show. Famosa al grande pubblico per la sua partecipazione a La sai l’ultima è un’artista completa diplomata anche in danza. Valentina Persia dunque è sicuramente una delle concorrenti di Tale e Quale Show che parte con un bagaglio adeguato ad affrontare le difficili imitazioni che le se porranno davanti, noi di TAG24 l’abbiamo intervistata a margine della presentazione del programma.

Valentina Persia entri nel cast della nuova edizione di Tale e Quale Show, è stato il tuo primo tentativo?

“No, ma quale primo tentativo penso che non lo sia per nessuno. Era il terzo anno che facevo il provino, anche se i due anni precedenti causa covid avevo dovuto mandare un provino tramite video e non si era potuto farlo di persona. Non c’è due senza tre, la terza è andata bene”

Qual è la cosa che ami di più di questo programma e perché è così amato dopo tanti anni?

“Tale e Quale Show porta in scena il risultato di una programmazione fatta a posteriore. Quei pochi secondi sul palco racchiudono un lavoro maniacale, per me questa è la formula vincente”.

Non sei un’imitatrice di mestiere ma sappiamo che te la cavi, pensi che possa essere un vantaggio e qual è il tuo rapporto con il mondo del canto?

“Il fatto che io possa avere facilità nei dialetti e un orecchio chiamato musicale può portarmi ad avere un vantaggio, ma non sono una cantante. Il bello è proprio questo, arrivare e buttarsi nella mischia divertendosi è la cosa più bella”.

Qual è il giudizio del giudice che temi di più?

“Loro sono tanti anni che navigano in questo programma, ognuno giudicherà secondo la sua peculiarità. Sicuramente Cristiano per le sonorità, Loretta Goggi giudicherà l’artista a 360º anche nelle movenze e io ho cominciato la mia carriera con lei, poi c’è Panariello che giudicherà con la sua arte. Credo che ognuno darà il suo giudizio e ne farò tesoro”

Ritrovi Gilles Rocca che è stato tuo compagno all’Isola dei Famosi.

“Quello che c’è stato di maretta con Gilles Rocca in un reality che ci ha tolto anche il cibo ha portato a delle discussioni, ma il gioco è finito quando siamo ritornati a casa. Abbiamo lasciato le polemiche in Honduras e ritrovarci in questo contesto è stato davvero bello, gli ho dato un abbraccio fraterno”.

Cosa pensi che ti permetterà di dare al pubblico Tale e Quale che magari non sei riuscita a trasmettere all’Isola dei Famosi?

“Credo la stessa identica cosa, anche in quest’occasione io porto Valentina. Una Valentina che magari pochi conoscono perché hanno sempre conosciuto un’attrice. L’Isola ha permesso di scoprire una Valentina senza peli sulla lingua e filtri, proverà a portare un personaggio e non una caricatura e sentire la gente dire “Oh ma mica lo sapevo”.

C’è un cantante o una cantante che vorresti imitare?

“Mi piacerebbe moltissimo fare un omaggio a Pierangelo Bertoli, un cantante con cui sono cresciuta. Senza ombra di dubbio vorrei rappresentare Gabriella Ferri, proprio il 30 settembre esce una cover che le ho dedicato”.

Valentina Persia Tale e Quale Show: tragedia del compagno morto e i gemelli da mamma single

Valentina Persia è una comica sempre pronta a regalare un sorriso e sicuramente lo farà anche a Tale e Quale Show, ma la sua vita privata è stata segnata da una tragedia personale. Nel 2004 infatti ha perso prematuramente il compagno Salvo, persona con la quale era stata per quattro anni e che ancora oggi ricorda con grande amore come fatto durante l’Isola dei famosi: “Salvo mi aveva preparato alla sua dipartita, da quando siamo stati insieme gli infarti sono stati 5, sapeva che sarebbe morto da solo, mi proteggeva. Sono stati 4 anni ma per me valgono 10 volte tanto. Vivo nella casa che avevamo costruito insieme per sposarci, lui mi ripeteva sempre: ‘ricordati che un amore interrotto non sarà mai un amore finito, rimarrà amore per sempre”.

La vita di Valentina Persia cambiata con l’arrivo di  Lorenzo e Carlotta, due gemelli nati nel 2015 e che sta crescendo come una madre single: “Avevo paura di non farcela e non dare supporto a due estranei. Io sono crollata e sono arrivata al punto di graffiarmi a sangue la faccia. I miei bambini dormivano tutta la notte e io non dormivo. Mi sentivo inadatta. Ho avuto un crollo psicologico. Ero solo stanca. Non volevo più allattarli, piangevo e il medico ha capito la mia disperazione, il mio disagio”.

Valentina Persia negli ultimi anni ha lavorato molto a teatro.