Tumulazione di Papa Benedetto XVI è avvenuta nelle grotte vaticane subito dopo la conclusione dei solenni funerali presieduti da Papa Francesco, che è stato coadiuvato nelle funzioni da Giovan Battista Re. Proprio quest’ultimo ha effettuato la benedizione della tomba nella terra dove sono state calate le spoglie mortali del pontefice. Una cerimonia molto più ristretta rispetto a quella in Piazza San Pietro, dove hanno assistito alle esequie oltre 50 mila persone.
Tumulazione Papa Benedetto XVI video, come è avvenuta la cerimonia
Come avviene la tumulazione di un Papa? Alla fine, com’era nelle previsioni, il rito ha ricalcato quello utilizzato in passato per tutti gli altri pontefici regnanti, infatti sono state poste all’interno della bara medaglie e monete coniate durante il pontificato di Benedetto XVI, dei Palii che ricordano le diverse potestà vescovili e poi il cosiddetto “Rogito”, una breve descrizione della vita e del pontificato di Benedetto già lodato ampiamente da Papa Francesco durante la sua potente omelia.
La procedura e il sigillo
La bara di cipresso, una volta chiusa, viene sigillata con una fettuccia sulla quale vengono apposti dei sigilli della Camera apostolica e della Casa pontificia e delle celebrazioni. Poi la bara viene posta all’interno di un’altra zinco e questa, infine, in un’ultima bara di legno. A questo punto sarà posta all’interno della tomba che sarà sigillata.