Skip to main content

Toni Servillo intervista per Esterno Notte: “Per Aldo Moro il papa ha vissuto un conflitto potente” | VIDEO



Toni Servillo intervista per Esterno Notte: “Per Aldo Moro il papa ha vissuto un conflitto potente” | VIDEO

Toni Servillo intervista esclusiva per Esterno Notte in cui l'attore ci racconta il suo Papa Paolo VI nel rapimento Aldo Moro.

Toni Servillo intervista per Esterno Notte di Marco Bellocchio. L’attore napoletano interpreta Papa Paolo VI, il pontefice che ha l’arduo compito di affrontare dal punto di vista della chiesa il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Un ennesima prova di grande rilievo per l’attore, che ha saputo anche riportare dopo mesi un film italiano come La Stranezza al primo posto del box-office italiano. Noi di TAG24 abbiamo intervistato in esclusiva Toni Servillo.

Toni Servillo intervista Esterno Notte, la gioia di lavorare con Bellocchio

Toni Servillo nella nostra intervista sottolinea subito la gioia di lavorare con un maestro del cinema mondiale: “Innanzitutto una gioia che condivido con ogni attore che ha la possibilità di fare un film con Marco Bellocchio, che ha una cura verso la recitazione non comune. Poi il privilegio, che ci siamo confessati tra noi attori, di partecipare ad un’opera che ha una straordinaria originalità di linguaggio e un contenuto così importante per riflettere su una pagina così importante nella storia civile del nostro paese”.

Toni Servillo intervista Esterno Notte, l’importanza del Papa nella serie

“Non è l’unico mistero della storia civile, sociale e politica del nostro paese”, spiega Toni Servillo a proposito del caso Aldo Moro (intervista a Fabrizio Gifuni) ma nella sua interpretazione racconta in profondità il punto di vista del potere spirituale nella vicenda “Questo film se contribuisce a tenere viva l’attenzione su questo mistero ottiene già uno straordinario risultato. La cosa più interessante del Papa è la forza simbolica di un uomo che in una posizione importante per il suo potere spirituale e temporale si trova vivere un conflitto enorme tra il senso di responsabilità e la misericordia”.

Il confronto tra il suo Papa ed Andreotti

“Si cerca sempre di fare in modo che ciò che è scritto in sceneggiatura diventi forte dal punto di vista espressivo”,  spiega quando gli chiediamo dell’iconico discorso del pontefice per chiedere la liberazione dello statista mentre svicola quando gli chiediamo del confronto con il potere istituzionale rappresentato da Giulio Andreotti da lui portato sul grande schermo ne “Il Divo”: “Andreotti di Sorrentino è proprio un’altra cosa completamente diversa e un obiettivo diverso. Quello era un film dedicato a lui, sono due visioni completamente diverse quella e questa di Esterno Notte”.

Esterno Notte quando va in onda

Esterno Notte va in onda su Rai 1 in tre serate evento il 14,15 e 17 novembre.