Star Wars Andor è stato uno dei più grandi successi su Disney Plus, una serie con protagonista il capitano Cassian Andor già apprezzato in Rogue One, e le è stato dedicato un ampio spazio al Lucca Comics and Games. Oltre ad una stanza nella Disney Plus Experience il pubblico del Lucca Comics ha potuto vedere in anteprima alcune clip dell’episodio 9, rivivere sul grande schermo l’episodio 8 e soprattutto conoscere la protagonista Denise Gough, che interpreta l’imperiale Dedra.
Star Wars Andor, Denise Gough racconta il rapporto con la saga
Denise Gough non trattiene la felicità di essere a Lucca Comics dopo essere stata accolta da decine di cosplayer: “Sono felice di essere tra queste mura e di essere parte nella saga di star wars. Ci possono essere un bambino di 7 anni e uno di 70 che possono parlare della loro passione per star wars, una saga che non ha età”, poi arriva una confessione molto tenera e sincera “In realtà non ho mai avuto ossessione per Star Wars, chiaramente facevo parte di una famiglia numerosa e loro lo guardavano mentre io pensavo a Batman. L’ho conosciuto molto bene ad un certo punto sono andato a cena con delle persone che volevano affidarmi ad un ruolo, non ero mai stata al museo delle cere e queste sono le foto fatte lì a Londra. Mi allungavo verso Darth Vader per cui ero già vicina al lato oscuro. Stare qui e fare parte della famiglia di Star Wars è importantissimo per me e quindi ci metto tanta passione”.
Star Wars Andor e lo sviluppo del personaggio
Sullo sviluppo della storia in Star Wars Andor ha sempre avuto le idee piuttosto chiare “Lo showrunner non ci ha mai trattato come bambini quindi non c’erano segreti, ho letto il copione è sapevo che avrei dovuto farlo perché sarebbe stato un periodo molto lungo. Per portarmi lontana dal teatro doveva valerne la prima. Ho letto i primi tre episodi e ho visto sentito l’energia. Volevo assicurarmi che fosse un buon copione, sapevo che sarebbe stato intenso, ma lui mi aveva già visto recitare. Gli sarò eternamente grata e avrò sempre rispetto per questa esperienza”.
Star Wars Andor, Denise si lascia scappare la seconda stagione?
La prima grossa rivelazione però se la fa scappare quasi subito: “Non so cosa ci riserverà il futuro, mi godo la mi esperienza e poi con Disney decideremo cosa succederà dopo la seconda stagione. Mi godo il momento adesso, mi emoziona sapere che sono un personaggio LEGO e action figure” poi continua con una dichiarazione d’amore al suo personaggio “Io volevo essere Dedra, è il personaggio che volvevo fare e la amo. Mi piace molto anche a Claire”.
Dedra un personaggio fascista
Sul suo ruolo da cattiva in una serie molto grigia come Star Wars Andor dove il male e il bene non sono così marcati spiega: “Per me era importante che ci fossero bene e male ma il lato grigio. Lei è contro l’eroe e per questo è spaventosa, lei crede in qualcosa ma è il fascismo. Nelle prime scene sei li che fai “sei una donna in un mondo di uomini ce la puoi fare”, in realtà è una donna fascista in un mondo fascista. Per me è importante far vedere che il potere corrompe tutti sia uomini che donne. Non ci sono più solo uomini cattivi, lei è convinta di cosa fa per questo è spaventosa è pericolosa. Anche Cassian potrebbe essere il cattivo perché uccide subito, è più realistico mostrare la luce e l’oscurità anche se in lei questa è più forte”.
Il ricordo con Meryl Streep
L’attrice di Star Wars Andor poi regala un ricordo degli ospiti presenti: “Ci sono tantissimi attori attrici che ammiro, se trovo un attore gentile e ben educato sicuramente trarrò ispirazione. Stare insieme a lui sul set è fantastico, quando sono tornata nei camerini c’era Meryl Streep sul divano perché l’opera teatrale era molto cruda e ci siamo abbracciate. Il suo orecchìno si è strappato con la mia felpa. Mentre cercavo il suo orecchino caduto anche Jim Carrey mi ha detto brava. Spero che Meryl Streep si ricorda”.