Skip to main content

Salto con la corda? Un gioco da ragazzi che fa perdere peso



Salto con la corda? Un gioco da ragazzi che fa perdere peso

Salto con la corda, i benefici di questo allenamento sono noti a chi pratica boxe e sport da combattimento, ma questo attrezzo è utile anche per perdere peso e per migliorare la coordinazione braccia/gambe.

E’ tanto divertente quanto pratico, ma il salto con la corda non è così banale come sembra: richiede infatti l’impiego di tutto il corpo e grande concentrazione, soprattutto all’inizio. Lo ha spiegato il personal trainer Pierpaolo Palanti, niella trasmissione Società Anno Zero, condotta da Livia Ventimiglia ed Annalisa Colavito su Radio Cusano Campus: “saltare con la corda aiuta a migliorare la velocità, la coordinazione, la potenza ed aiuta a bruciare calorie. I principianti possono iniziare con un allenamento più lento, saltando da 1 a 3 minuti a sessione, l’importante è avere l’attrezzo adatto alla propria altezza. E’ facile inciampare all’inizio ma in breve tempo si acquisisce l’agilità e l’automatismo necessari a saltare più velocemente. Questo garantisce anche l’acquisizione di un maggiore equilibrio negli altri allenamenti. La corda è un attrezzo bello, pratico perché la si può portare ovunque e perché richiede pochi minuti di allenamento anche nelle sessioni di riscaldamento.”
Per ultimo, ma non meno importante, saltare la corda aiuta a bruciare molte calorie. Come tutte le attività aerobiche come la corsa, la camminata, la bicicletta ecc., questo esercizio aumenta la frequenza cardiaca e quindi il dipendio calorico. Con 30 minuti di salto con la corda si bruciano circa 400 calorie