Russell Crowe Campidoglio una giornata che probabilmente resterà per sempre impressa nella mente del Premio Oscar. Il rapporto tra Il Gladiatore Massimo Decimo Meridio e la Città Eterna non si è mai interrotto, ma da quando è tornato per quella proiezione all’interno del film al Colosseo nel 2018 è riesploso divampando nel suo cuore. Ora questa tre giorni alla Festa del Cinema di Roma, dove presenterà anche il suo nuovo film Poker Face e terrà una masterclass. Noi di TAG24 abbiamo partecipato alla cerimonia in cui Russell Crowe nel cuore del Campidoglio nell’Aula Giulio Cesare è ufficialmente diventato “Ambasciatore di Roma nel mondo”.
Russell Crowe Campidoglio, il ritorno di Massimo Decimo Meridio
Russell Crowe arriva in Campidoglio accolto da ali di folla e qualche turista curioso che scopre casualmente del grande evento. L’attore australiano si affaccia dal balcone e saluta con fare cesariano il pubblico. Mentre in sala Giulio Cesare dichiara con un grande sorriso ricevendo la targa dal sindaco Gualtieri: “Ho un profondo legame con questa città. Ho sempre apprezzato la generosità e la gentilezza che il popolo di Roma mi ha sempre dimostrato“, l’attore poi ricorda il suo personaggio più iconico “Io sono sempre un ospite qui. Massimo era un ospite, era un emigrato, un outsider. Chiedo al sindaco di utilizzare la mia carica perché tutto il popolo di Roma e i suoi ospiti possano avere le stesse opportunità. Sono al servizio di Roma“, ha concluso festante.
L’omaggio del sindaco Gualtieri
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto Russell Crowe in Campidoglio: con la fascia tricolore e tutti gli onori: “Sono davvero onorato di ricevere uno dei più sofisticati attori, protagonisti del cinema e dell’arte e un grande amante di Roma. Gli ho indicato il mio ufficio, e gli ho dato il bentornato nel suo“, che poi ha aggiunto ricordando il suo più grande successo “Per noi è un piacere averti qui per noi non poteva che essere che un onore dare a Russell un riconoscimento per i suoi film. Uno più bello dell’altro. Ma al primo posto c’è ‘Il gladiatore’, la sua interpretazione di quel dramma appassionato che gli ha valso l’Oscar e ha dato un contribuito per riportare la storia di Roma nei cuori degli appassionati. Siamo debitori a Russell. Ambasciatore di Roma nel mondo. Fai tantissimo per Roma. I romani ti vogliono bene ha detto ancora rivolto all’attore- Hai fatto tantissimo per Roma e per questo noi ti ringraziamo e ti vogliamo premiare”