Adriano Zuccalà sindaco di Pomezia in forza al Movimento 5 Stelle ha saputo lavorare bene nella città pontina e noi di TAG 24 lo abbiamo intervistato in occasione della prima serata della kermesse 100% Ugo dedicata al grande Ugo Tognazzi, dove tra i tanti temi il primo cittadino ha toccato anche il tema dei rifiuti a Roma. Una situazione quella della Capitale che si rifà anche sui comuni vicini, che vedono con preoccupazione il nuovo annunciato termovalorizzatore. Il sindaco Zuccalà ha parlato anche delle tante iniziative per la comunità di Pomezia che la sua aggiunta continuerà a portare avanti, anche in vista delle nuove elezioni amministrative in programma nel 2023. Noi abbiamo intervistato il sindaco e la vice sindaco Simona Morcellini anche assessore alla cultura.
Che emozione provate nel vedere la piazza piena nel nome di Ugo Tognazzi?
Simona Morcellini: “Siamo molto felici, sono tre anni che ripetiamo questa esperienza ed è il culmine dato che sono 100 anni dalla nascita di Ugo. Abbiamo le mostre, le cinque serate dedicate al cinema, la premiazione di venerdì e poi lo scolapasta d’oro che si trasforma nella padella d’oro del padel. Siamo molto felici perché abbiamo organizzato tutto questo con la famiglia e con le altre città di Ugo che sono Velletri e Cremona con cui ci siamo gemellati per augurargli buon compleanno”.
Tante famiglie romane nel corso degli ultimi anni sono tornate sul litorale a Torvajanica, merito anche dei grandi eventi?
Adriano Zuccalà: “Ci siamo ritagliati nuovamente il posto che Torvajanica aveva quando il grande cinema si riversava sulle nostre coste. Abbiamo cercato di alzare sempre più la qualità, con eventi come questa rassegna che è giunta al terzo anno. Quest’anno svolgiamo la manifestazione in Piazza Ungheria che proprio per il percorso di riqualificazione urbana al termine dell’estate vedrà la demolizione dell’eco mostro con una partecipazione dei cittadini che vedrà il culmine a metà settembre”.
Cosa avete in programma per i prossimi mesi anche in vista delle amministrative?
Adriano Zuccalà: “Grazie al lavoro di quattro anni è stato fatto molto per la riqualificazione della città ma molto è ancora da fare. Verrà realizzato un lungomare con marciapiede di 8 km anche laddove non c’è e verrà riqualificato l’eco mostro di piazza Ungheria e ci saranno anche interventi sulla circolazione che d’estate viene messa a dura prova. Ci sarà anche il primo teatro della città. Abbiamo raggiunto anche oltre 100 milioni di euro dal PNRR”.
Gualtieri ha annunciato sul tema dei rifiuti a Roma la costruzione di un termovalorizzatore, lei che ne pensa?
Adriano Zuccalà: “Io penso che Gualtieri i problemi dei rifiuti a Roma li debba risolvere a Roma. Non si può fare un inceneritore alle porte della nostra città, a Pomezia la raccolta porta a porta ha funzionato e nel 2023 si dovrebbe valutare di agire su questo senza aspettare il 2030 aspettando di smaltire i rifiuti e poi fare il porta a porta su quelli che rimangono. Per la fascia costiera noi abbiamo pensato a delle stazioni automatiche per dei residenti di seconde case, per il problema dei rifiuti a Roma andrebbe fatto un piano integrato per tutti i municipi in cui andrebbero investiti i soldi dell’inceneritore. Garantisco a Gualtieri che se farà questo l’inceneritore non gli servirà più”.