Riapre Cinema Barberini a Roma tra le foto dei curiosi e i flash dei fotografi pronti ad immortalare un momento storico per la Capitale, che negli ultimi mesi ha visto la chiusura di diverse sale. Un piccolo gioiello il Cinema Barberini dotato della più moderna tecnologia audio Dolby Atmos, ultima generazione laser e 4K di Barco per schermi con risoluzione e nitidezza senza precedenti. Sei sale, tra cui un piccolo gioiello destinato ad eventi privati per circa 24 persone, e una settima in apertura nel 2023. Un grande investimento privato della famiglia Saviotti. Le sale, oltre alla programmazione di blockbuster, film d’essai e in lingua originale, ospiteranno stand up comedy, mostre, concerti e spettacoli con apertura dalle 10 a mezzanotte. Un’antipasto lo abbiamo avuto proprio nell’esclusivo party di inaugurazione, con un concerto di violino.
Una di queste sale del Cinema Barberini è stata dedicata al grande attore e regista Carlo Verdone, simbolo della romanità che non poteva mancare e ha sottolineato la sua doppia soddisfazione ai microfoni di TAG24 dato che è arrivato un po’ in ritardo per finire di vedere la sua Roma vincere contro l’Inter: “Sono due cose importanti, la sala è una gioia non me lo aspettavo pensavo ad uno scherzo. Tanti miei film sono usciti al Barberini, una volta ero a cena lì all’inizio di Via Veneto con Alberto Sordi ed era preoccupato per In viaggio con papà perché sperava di fare un risultato che alle 8:30 non era stato ancora fatto. Alle 10:30 c’è stato un boom, eravamo molto felici”. Poi Carlo Verdone si sofferma sulla qualità eccezionale dell’esperienza al nuovo Cinema Barberini: “C’è tanta attenzione, si stanno ripensando le sale e sono state fatte 8 sale da 80 posti. Un salotto con poca gente, ma stai davvero comodo con uno schermo super che non fa rimpiangere il televisore di casa”.
Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale, ha portato il saluto e l’in bocca al lupo delle istituzioni per il Cinema Barberini: “Roma in prima pagina per un cinema che apre e non per un cinema che chiude è la sintesi perfetta. Una grande scommessa grazie alla famiglia Saviotti che ha investito nella città. Ci saranno 6 nuove sale, il prossimo anno 7, in un luogo splendido e restaurato”. Tra i tanti ospiti, Giovanni Malagò, anche lui felice per la vittoria della Roma, Fausto Brizzi “Fondamentale questa riapertura, è il cinema a cui ero più affezionato“, il distributore di Lucky Red Andrea Occhipinti: “Apre una nuova sala ed è meraviglioso, proprio quello che serve. Servono cinema che siano confortevoli con ristoranti, spazi di ritrovo”, mentre lo sceneggiatore Nicola Guaglianone sottolinea con un ricordo personale “Qui credo di aver dato il primo bacio. La Sala Verdone? Carlo è un’istituzione di Roma, una vera leggenda e non poteva non arrivare un omaggio così. Lui poi già ha detto che non voleva una via, per cui una sala è perfetta”.
Cinema Barberini, la storia della sala più iconica di Roma
Costruito nel 1930 da Angelo Giuseppe Rossellini, padre di Roberto e realizzato dall’architetto Marcello Piacentini, il nuovo cinema Barberini, progettato dallo Studio Bossi di Pavia e dall’Architetto Stefano Rosini di Roma, è stato realizzato dall’impresa Ediletica di Francesco Fiordoliva di Roma, e accoglierà un esclusivo ristorante nella spettacolare cornice di Piazza Barberini e Via Veneto.
Una riapertura che, nel contesto attuale di forti difficoltà nel settore, si delinea, anche per l’importante investimento sostenuto, come un atto di coraggio e una scommessa, tesi non solo a restituire alla città di Roma un luogo di intrattenimento storico, ma anche a mostrare la vitalità dell’intero mondo del cinema su scala nazionale.
Il Cinema Barberini aprirà al pubblico dal 19 ottobre, prima sarà la cornice del MIA Market 2022 dall’11 al 15 ottobre.