Dal palco dell’assemblea annuale dell’Ania, associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, la presidente Maria Bianca Farina ha sottolineato come a causa del cambiamento climatico l’Italia abbia bisogno di protezione dai rischi.
Parlando dei costi delle catastrofi Farina ha ricordato che “se si includono anche i terremoti, la quota di danni assicurati in Italia non supera oggi il 14% del totale: è di gran lunga il dato più basso fra i principali paesi europei”. Secondo la presidente di Ania è “chiara la strada da intraprendere”: un sistema pubblico-privato fondato su mutualizzazione dei rischi e prevenzione.
Quando è utile la polizza casa? Cosa copre l’assicurazione?
Oggi in Italia l’unica assicurazione obbligatoria, oltre alla rc auto, è quella legata ai mutui per l’acquisto della casa. Ma è importante sapere che proteggere l’immobile per scoppio e incendio non è sufficiente in presenza di catastrofi naturali come alluvioni, frane, terremoti che richiedono specifiche clausole. “Stipulare un’assicurazione sulla carta è semplice, si può fare a distanza in rete. Ma bisogna leggere molto bene il contratto, vedere cosa è incluso e cosa invece no, per evitare di trovarsi senza copertura in caso di necessità. Oggi si è molto semplificato anche il documento informativo, massimo due pagine in cui è chiaro cosa comprende l’assicurazione e cosa esclude”…