Skip to main content

Pronto soccorso a rischio sovraffollamento: quando non è necessario andarci



Pronto soccorso a rischio sovraffollamento: quando non è necessario andarci

Il rischio sovraffollamento dei pronto soccorso visto da Mario Balzanelli, presidente del SIS 118: ecco i casi in cui è preferibile non andarci.

I pronto soccorso sono a rischio sovraffollamento, come la pandemia ha dimostrato, e Mario Balzanelli, presidente del SIS 118, ha indicato i casi in cui è preferibile non recarsi nelle strutture di emergenza.

Sovraffollamento pronto Soccorso, Balzanelli: “Un dovere civico evitare di andarci quando non necessario”

Mario Balzanelli, presidente SIS 118 (Società Italiana Sistema 118), ha denunciato il rischio del sovraffollamento per un eccessivo ricorso al pronto soccorso nel nostro paese e i casi in cui non sia necessario recarsi nei reparti di medicina di emergenza.
Intervenuto nella puntata di “Sani Come Pesci” condotta da Isabella Faggiano, su Radio Cusano Campus, Balzanelli fa eco alle parole del virologo Matteo Bassetti che recentemente, parlando della pandemia di Covid-19, ha messo in evidenza il pericolo del sovraffollamento.

“Evitare di andare al pronto soccorso per patologie che possono essere trattate dal medico di medicina generale o dal pediatra è un dovere civico. Sovraffollare il pronto soccorso significa mettere a rischio la salute di chi ha davvero bisogno di un intervento urgente. Nelle situazioni in cui un individuo si trovi in pericolo di vita è sempre meglio chiamare il 118 e non trasportare il paziente in automobile, poiché questo potrebbe creare un ritardo delle cure salvavita”.