Skip to main content

Rapporto Francia, Piantedosi (Min. Interni): “Nessuna intenzione di rompere i rapporti”



Rapporto Francia, Piantedosi (Min. Interni): “Nessuna intenzione di rompere i rapporti”

In merito alla questione legata al rapporto con la Francia, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha spiegato quanto successo

Sul rapporto con la Francia, il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, ha commentato quanto successo nelle settimane scorse, spiegando che non si è cercato la rottura di questo, ma che le uniche richieste fatte sono state quelle di una partita di considerazione. L’argomento, infatti, è quello legato alla scelta dell’ong di dirigersi verso la Francia, anzichè sbarcare in un porto italiano. 

Il rapporto con la Francia spiegato da Matteo Piantedosi

“Sui rapporti con la Francia sono rimasto stupito nel leggere dichiarazioni, alcune neanche riconducibili a membri del governo francese. Quel giorno non abbiamo fatto nulla, ne nei fatti ne nelle intenzioni, che volesse segnare una rottura dei rapporti con la Francia”, così il Ministro degli Interni ha commentato i fatti su quanto successo nelle settimane scorse con il Paese transalpino. “In quell’occasione, come anche ribadito dal premier Giorgia Meloni in Senato, abbiamo cercato di dettare delle regole ad una nave privata che ha scelto autonomamente di cambiare rotta verso la Francia.” Una smentita a tutti gli effetti su quanto circolato riguardo la richiesta di cambio rotta, quello che, invece, è stato chiesto è la revoca del comportamento avuto nei confronti dell’Italia stessa, vista l’indignazione che si è sollevata quando la nave in questione decise di dirigersi in un porto francese.