Mondiale Qatar, Pivetti (già Pres. Camera): “Le nazionali di calcio dovevano abdicarlo. Biden su Afghanistan? E’ riuscito a dare potere all’Iran e a Erdogan”
Irene Pivetti, già Presidente della Camera e deputata, ha parlato su Cusano Italia Tv del Mondiale in Qatar e della situazione politica
Irene Pivetti, già Presidente della Camera e deputata, ha parlato a “Dire Donna Oggi” su Cusano Italia Tv, del Mondiale che si sta svolgendo in Qatar e sulla situazione politica internazionale.
Le parole di Irene Pivetti sul Mondiale in Qatar e sulla situazione politica
“L’Occidente ha una responsabilità attiva nel legittimare la violenza e la negazione dei diritti civili in Qatar. Far organizzare il campionato del Mondo di calcio al Qatar è una inaccettabile scelta sportiva, nei confronti della comunità internazionale si giustifica questa violenza perchè in un certo senso abbiamo finanziato i fautori della stessa. Con questi Mondiali il Qatar non si ammorbidirà perchè viene avallato da un potenziale interlocutore del tutto normale come la Fifa e non c’è una nazionale che si sia sottratta alla partecipazione. Sappiamo quale sia la situazione afgana, vorrei esser misericordiosa, ma non si può. Sappiamo l’origine di questa violenza nei confronti delle donne ovvero dalla debacle americana e dall’abbandono nelle mani dei loro carnefici da parte dell’amministrazione statunitense lasciando le armi. Poi sentiamo Biden che si dispiace in maniera del tutto ipocrita. L’Afghanistan è peggiorata solo per colpa e per mano degli Stati Uniti. Sull’Iran c’è un altro panorama culturale e religioso, ma di fatto la guerra tra Ucraina e Russia ha rafforzato i rapporti tra Putin e il governo cinese con Erdogan come grande mediatore e terzo attore è l’Iran, insomma Biden è riuscito a fare un capolavoro antidemocratico”.