Massimiliano Gallo protagonista indiscusso in Vincenzo Malinconico, la nuova fiction di Rai 1 in cui l’attore deve destreggiarsi nei panni di un avvocato d’insuccesso separato dalla moglie e desideroso di un riscatto. Questa è la prima grande prova da protagonista assoluto per Massimiliano Gallo, un ruolo che attendeva da tempo e che ha dimostrato di meritarsi con una carriera che parla da sola e che anche recentemente proprio su Rai 1 lo ha visto partecipare ad Imma Tataranni campione d’ascolti tv. Noi di TAG24 lo abbiamo intervistato in esclusiva e ci siamo fatti raccontare il personaggio di Vincenzo Malinconico e le tematiche più interessanti della serie.
Massimiliano Gallo finalmente sei protagonista assoluto in Vincenzo Malinconico, conoscevi i libri?
“I libri li avevo amati, il personaggio l’ho amato immediatamente. Me lo sono cucino addosso, sono chiaramente responsabilizzato da questa scelta e dalla prima serata da protagonista. Incrocio le dita e mi godo la paura”.
Quali sono le caratteristiche che rendono unico Vincenzo Malinconico? Anche tu in amore sei un po’ imbranato?
“Vincenzo Malinconico è incredibile perché somiglia molto ai racconti della grande commedia italiana, i non vincenti. Finalmente c’è di nuovo un non vincente che torna protagonista e diventa protagonista anche nella sua vita. Lui cade da fermo in amore, io spero di avere migliore fortuna con mia moglie”, conclude ridendo.
Nella serie si affrontano anche tematiche molto serie come il precariato e il coming out in famiglia, cosa ne pensi?
“Dico che siamo un paese abbastanza indietro su questi argomento, l’idea di metterli in scena è obbligatoria ed importante per il periodo che viviamo. La gente dovrebbe capire che le persone o si amano o no, ma chi si ama e perché non dovrebbe interessare. L’idea della famiglia tradizionale è stata il cardine di un racconto che c’è stato, ma poi ci siamo accorti che spesso non funziona e le famiglie non si amano. L’importante è raccontare l’amore”.
Sappiamo che ti vedremo anche a teatro
“Vi aspetto il 21 ottobre a Napoli per Stasera Punto e a Capo, è un amarcord degli anni ’80 che ci ricorda come vivevamo prima”.
Massimiliano Gallo moglie, padre, vita privata ed Instagram: tutto sull’attore di Vincenzo Malinconico
Massimiliano Gallo nasce a Napoli nel 1968 ed è il figlio del grande cantante napoletano Nunzio Gallo e dell’attrice di teatro Bianca Maria. Da buon figlio d’arte il suo debutto sul palcoscenico arriva in tenera età ed a 10 anni è protagonista in tv in diversi telefilm per bambini. Nel 1988 insieme al fratello Gianfranco fonda la compagnia teatrale “Gallo”. Nel 1997, viene chiamato per interpretare il ruolo di Peppino De Filippo in “Non ti pago”e raggiunge la grande popolarità come Nennillo in “Natale in Casa Cupiello” Negli ultimi anni straordinario successo anche sul grande schermo con “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e “Il Silenzio Grande” di Alessandro Gassman. Massimiliano Gallo è sposato con la moglie Shalana Santana, modella brasiliana arrivata in Italia nel 2011 che di lui dice: “Al di là dell’amore che ci lega ho sempre ammirato il suo lavoro e principalmente il rispetto che ha per questo lavoro. Lui ha fatto tanti anni di gavetta e finalmente ora vieni riconosciuto per la sua bravura”.
L’appuntamento con Massimiliano Gallo ed il suo Vincenzo Malinconico è dal 20 ottobre su Rai 1.