Skip to main content

Margherita Buy intervista per Esterno Notte: “Politica oggi ancor più divisa”



Margherita Buy intervista per Esterno Notte: “Politica oggi ancor più divisa”

Margherita Buy Esterno Notte interpreta la moglie di Aldo Moro, la signora Noretta mostrando un nuovo punto di vista. La nostra intervista.

Margherita Buy Esterno Notte intervista all’attrice che interpreta la moglie di Aldo Moro, qui splendidamente interpretato da Fabrizio Gifuni. La grande attrice italiana, la più vincente nella storia del David di Donatello porta sullo schermo la figura di Noretta Moro, mostrando nella serie diretta da Marco Bellocchio per la prima volta il suo punto di vista per una tragedia personale ancor prima che politica e sociale. Un’interpretazione intensa come sempre la sua, che Margherita Buy racconta ai microfoni di TAG24.

Margherita Buy Esterno Notte intervista, l’importanza di Noretta Moro

Margherita Buy come detto è una delle nostre più grandi attrici di sempre e sembra incredibile che non avesse mai lavorato con il maestro prima di Esterno Notte: “È stato un onore lavorare con Marco Bellocchio, non avevo mai lavorato con lui e lo desideravo tantissimo. L’onore è stato riportare alla luce il personaggio di Noretta, che è stato raccontato molto poco. Lei è una figura laterale a quella del politico e del professore qual era Aldo Moro. Ridarle voce e volto, alla sua sofferenza è stato importante. Lei e la sua famiglia sono stati prigionieri tanto quanto Moro in quei giorni, la politica le ha voltato le spalle. È una vicenda politica e personale tragiche così come lo è la sua figura”.

Il mistero del caso Aldo Moro

Margherita Buy non sa bene cosa rispondere sul perché Aldo Moro sia ancora uno dei misteri italiani, ma sicuramente i motivi dietro il suo rapimento sono sempre stati chiari: “Nessuno ha mai veramente raccontato, ci sono le ipotesi e in questa serie si fa molta luce. I segreti rimarranno segreti per sempre, c’è il problema perché chi voleva un compromesso storico ed un’altra visione della politica italiana non è stato alla fine possibile realizzarla”.

La politica di oggi più divisa di allora

Margherita Buy sottolinea come le agitazioni e la battaglia politica che portarono al rapimento di Aldo Moro sono diverse da allora, con la situazione in Italia a suo modo di vedere peggiore: “È complicato rispondere sulle similitudini, certamente la nostra politica è ancora più divisa rispetto all’epoca di Moro. Prima c’erano delle masse che seguivano il loro leader, ora non c’è più nulla ed è tutto diviso. Questa divisione fa si che poi non si venga a capo mai di niente”.

Quando va in onda Esterno Notte

Esterno Notte con Margherita Buy nei panni di Noretta Moro va in onda su Rai 1 oggi, 14 novembre, e a seguire il 15 e il 17 con le ultime due puntate.