Skip to main content

Malattia di Crohn, al via un nuovo progetto di formazione per favorire la diagnosi precoce



Malattia di Crohn, al via un nuovo progetto di formazione per favorire la diagnosi precoce

La Malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale, per questo motivo partirà un corso di formazione per la prevenzione

La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che può colpire la parete di tutto il tratto gastrointestinale. Le cause di questa infiammazione sono solo parzialmente conosciute. In merito a questo partirà un nuovo progetto di formazione per favorire la diagnosi precoce.

Malattia di Crohn, parla l’esperto

“La Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa sono malattie difficili da diagnosticare e solo una diagnosi precoce può permettere un’agevole gestione della patologia. Inoltre, si tratta di malattie sempre più diffuse in Italia:  alcune stime ipotizzano persino un raddoppio entro il 2030 degli attuali 250 mila pazienti. Ed è per favorirne una diagnosi sempre più precoce che è stato ideato un nuovo progetto di formazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali”. Lo ha spiegato Paolo Gionchetti, Professore Associato di Medicina Interna presso l’Università di Bologna e Direttore del reparto MICI del Policlinico S. Orsola  di Bologna, nella puntata di Sani Come Pesci condotta da Isabella Faggiano, su Radio Cusano Campus.