Skip to main content

Giuseppe Zeno intervista per Tutto per Mio Figlio: “Denuncia alla mafia è arma per lo Stato”



Giuseppe Zeno intervista per Tutto per Mio Figlio: “Denuncia alla mafia è arma per lo Stato”

Giuseppe Zeno intervista video per Tutto per mio figlio, stasera su Rai 1 il film con Raffaele Acampora che dice no alla mafia.

Giuseppe Zeno intervista per il film su Rai 1 Tutto per mio figlio parla del suo personaggio Raffaele Acampora, un semplice allevatore di conigli, che per non pagare il pizzo alla mafia ha pagato carissimo questo atto di coraggio con la propria vita. L’attore protagonista già di grandi successi come Blanca e con Mina Settembre, appena confermato per una terza stagione, torna dunque su Rai 1  con un film sociale di grande importantza. Noi di TAG24 abbiamo intervistato l’attore in esclusiva per farci raccontare questo ennesimo delicato ruolo della sua carriera.

Giuseppe Zeno intervista: “Gli insegnamenti di Raffaele Acampora”

Giuseppe Zeno quando gli chiediamo nella nostra intervista di Raffaele Acampora cita anche il giudice Giovanni Falcone: “Mi ha lasciato l’insegnamento fondamentale come diceva Falcone che le mafie sono un fenomeno umano e così come ogni fenomeno hanno un inizio e una fine. Il secondo è che bisogna contrastare perché quando si vive di silenzio e paura, che poi è il sentimento su cui fanno leva le organizzazioni criminali riescono a vincere, quando il soggetto che subisce reagisce non hanno più armi e l’unica che resta loro è toglierti la vita. Non possono però compiere una strage di massa, l’esercizio costante di denuncia che Raffaele Acampora fa è uno strumento in più nelle mani dello Stato”.

Raffaele Acampora omaggio ai lavoratori coraggiosi

Giuseppe Zeno ha le idee chiare sul perché gli atti di coraggio arrivino  da determinati uomini e lo spiega nella nostra intervista: “Sono proprio questi personaggi qui, semplici umili e lavoratori che hanno da perdere tantissimo. Andare a lavorare con il freddo e il vento alle 6 di mattina cercando di dare una prospettiva di vita alla propria famiglia e vedere tutto messo al rischio dovendo corrispondere economicamente sottostando a delle prepotenze. Sono quelli che hanno tutto da perdere, lavoratori con un profondo attaccamento alla propria terra che non avendo gli strumenti per garantire alla famiglia un futuro migliore e quindi difendono il loro lavoro in maniera viscerale”.

Tutto per mio figlio con Giuseppe Zeno arriva stasera in prima serata su Rai 1 con un unico appuntamento.