Skip to main content

Gennaro Sangiuliano (Min. Cultura): “L’importanza dei libri è fondamentale per creare cittadini migliori”



Gennaro Sangiuliano (Min. Cultura): “L’importanza dei libri è fondamentale per creare cittadini migliori”

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha spiegato l'importanza dei libri alla fiera 'Più libri più liberi'

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha parlato dell’importanza dei libri alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria ‘Più libri più liberi‘. Secondo lo stesso ministro, infatti la cultura passa proprio per la lettura che deve essere conservata e tramandata per creare cittadini migliori.

Le parole del Ministro Gennaro Sangiuliano sull’importanza dei libri

In prima battuta il Ministro si è soffermato sull’importanza della lettura, affinché si possano formare cittadini migliori.

“Leggendo di più si matura come persona e si cresce maggiormente. La lettura forma i cittadini, per questo è fondamentale per avere cittadini migliori.”

L’importanza della piccola editoria è stata ribadita a più riprese, sottolineando come da questa nasca poi la grande editoria e di come, a volte, sia l’unica voce per un pensiero discordante.

“La piccola editoria è fondamentale, perchè è da qui che nasce quella grande. E dalle storie e dai racconti che poi nascono i gruppi editoriali, ma è preziosissima anche perchè il pensiero discordante  molto spesso trova sfogo proprio grazie alla piccola editoria, grazie alla quale abbiamo conosciuto anche un premio nobel della pace come Nagib Mahfuz.” 

La tecnologia può dare un grande apporto alla letteratura, ma l’importanza del libro resta comunque fondamentale

“Bisogna approcciare la lettura anche con i mezzi tecnologici, ma l’importanza del libro è fondamentale, che deve essere salvaguardato. Il libro è una crescita culturale e le persone si migliorano solamente leggendo sempre di più.”