Skip to main content

Gas, cala il prezzo ma non basta



Gas, cala il prezzo ma non basta

Per Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit, il prezzo del gas è ancora troppo alto. Nella trasmissione Società Anno Zero, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, spiega perché.

Gas, prezzo sul mercato tutelato. Dopo la diminuzione del 34,2% un mese fa, le tariffe per gli utenti del mercato tutelato tornano a scendere di un altro 13 per cento. Lo ha comunicato l’Autorità Arera specificando che il valore della materia prima è di 56,87 €/MWh (ad agosto 2022 aveva superato i 300 €/MWh). Questa riduzione riguarda unicamente i clienti che hanno un contratto sul mercato tutelato, vale a dire il 35% del totale. Per gli altri valgono regole diverse: in particolare chi ha sottoscritto contratti a prezzo fisso continua a pagare, in molti casi, tariffe fuori mercato.

Per Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit “il prezzo del gas al metro cubo, al netto degli aiuti di Stato e del taglio delle tasse, è ancora troppo alto. Riteniamo che in questi due anni di crisi il ruolo principale di garante del mercato da parte di Arera è stato completamente annacquato, e sono mancati quegli interventi da parte della Autorità per tutelare le famiglie da speculazioni e volatilità dei prezzi”. “Quando il 31 marzo finiranno gli interventi governativi che fino ad oggi li hanno sterilizzati, gli oneri di sistema torneranno a pesare sulle bollette aumentandole di circa 1/5. L’errore è stato far pagare a tutti meno, quando si sarebbe potuto considerare incentivi per fasce di reddito”