Gabriel Montesi Esterno Notte è uno dei protagonisti della serie evento nei panni di un brigatista che ha rapito e ucciso il presidente della DC Aldo Moro. L’attore si sta dimostrando negli ultimi tempi una delle sorprese più interessanti dello spettacolo italiano, è stato infatti il protagonista del thriller “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi convincendo pienamente il pubblico. Noi di TAG 24 abbiamo avuto modo di intervistare Gabriel Montesi alla presentazione di Esterno Notte di Marco Bellocchio.
Gabriele Montesi Esterno Notte e l’emozione di lavorare con Bellocchio
Gabriel Montesi racconta ai nostri microfoni cos’abbia significato per lui partecipare alla serie tv Esterno Notte, forse il più grande progetto della sua carriera: “Per me è stato un onore aver lavorato con Marco Bellocchio, un maestro del cinema italiano ed aver condiviso il cartellone con questi grandissimi attori di una bellissima serie. È stato un lavoro molto complesso, di grande crescita”, mentre sottolinea l’importanza dell’arrivo sulla tv pubblica “Non sono a conoscenza dei vari tagli sulla serie rispetto al cinema, ma è la stesso solo divisa in tre serate. Questa è un’opportunità per arrivare al grande pubblico, noi dobbiamo ricordarci che le proiezioni fatte a Cannes erano lunghe 5 ore. Ora è interessante mostrare come un film così lungo possa essere fruito dal pubblico. È interessante comprendere cosa lascerà questa serie allo spettatore”.
Gabriel Montesi Esterno Notte, un assassinio da cui ancora non ci siamo ripresi
Quanto accaduto con la barbara uccisione dello statista della DC secondo Gabriel Montesi ha squarciato l’Italia che ancora non si è pienamente ripresa: “Quando ci rifletti su un assassinio pensi che sia qualcosa di shoccante, soprattutto una figura cosi diciamo di spicco com’è stata Aldo Moro. Quell’assassinio a livello collettivo ha generato grandissima paura, shoccando un popolo che credo ancora oggi faccia fatica a rialzarsi guardando in faccia Aldo Moro e poi se stessi”.
Sull’eredità di Esterno Notte
Gabriel Montesi sottolinea dunque l’importanza di raccontare ancora oggi la vicenda di Aldo Moro, il servizio sociale fatto dalla serie di Marco Bellocchio che vuole ancora una volta scuotere le coscienze: “Vorrei che questo viaggio lasciasse al pubblico una presa di coscienza, abbiamo davvero l’opportunità di rimettere in piedi e cercare di capire quanto successo”.
Quando va in onda
Gabriel Montesi è attualmente nelle sale con “Io sono l’abisso”, mentre potremo vederlo su Rai 1 nelle tre serate evento di Esterno Notte il 14,15 e 17 novembre.