Skip to main content

Fabrizio Gifuni è Aldo Moro in Esterno Notte: “Non dobbiamo cancellare le tracce del passato” | Intervista Video



Fabrizio Gifuni è Aldo Moro in Esterno Notte: “Non dobbiamo cancellare le tracce del passato” | Intervista Video

Fabrizio Gifuni Aldo Moro nella nuova serie evento di Rai 1 in onda in tre serate, la nostra video intervista esclusiva all'attore.

Fabrizio Gifuni è Aldo Moro per la seconda volta in carriera dopo il film di Marco Tullio Giordana, ma in Esterno Notte di Marco Bellocchio la sua interpretazione è sontuosa. Una serie evento partita dal Festival di Cannes ed arrivata ora sul servizio pubblico dopo un’uscita nelle sale, un nuovo modo di fare televisione proponendo un’opera dalla qualità cinematografica con la firma di uno dei nostri più grandi maestri del cinema d’autore. Fabrizio Gifuni ci ha raccontato su TAG24 il suo Aldo Moro.

Fabrizio Gifuni Aldo Moro è l’orgoglio di essere su Rai1

Fabrizio Gifuni è orgoglioso di essere nuovamente Aldo Moro e di averlo fatto per il servizio pubblico guidato da un maestro come Marco Bellocchio: “Siamo tutti molto orgogliosi ed emozionati che questo grande racconto, organizzato ed ideato da uno dei più grandi artisti al mondo come Marco Bellocchio arrivi finalmente sul servizio pubblico. È molto importante che questa storia arrivi dopo aver vissuto già al Festival di Cannes, al Festival di Londra, New York e nelle sale. Arriva nel luogo dove è stata ideata. È una serie televisiva, drammaticamente appassionante perché ha il compito di risvegliare le emozioni su una pagina di storia così importante che ha molto a che fare con il nostro presente. È una pagina di storia rimossa che ha a che fare con quello che viviamo oggi, sembra difficile pensarlo perché si crede che faccia parte di un’Italia passata ma ha a che fare con noi”.

Fabrizio Gifuni Aldo Moro, una serie su una vicenda attuale

Quando chiediamo a Fabrizio Gifuni se per attualità intende le proteste e la rabbia sociale dei giovani di queste ultime settimane l’attore dà una risposta sorprendente e profonda: “Io quando parlo di attualità e contemporaneità parlo soprattutto del fatto che nulla di quando accade oggi è comprensibile se si tagliano i fili del nostro passato. Se si ha la pazienza di capire cosa è accaduto passo dopo passo nei decenni successivi il prodotto non cambia, però si ha una maggiore coscienza e consapevolezza di ciò che stiamo vivendo. Altrimenti quando si iniziano a cancellare le tracce del passato e vivere nel presente diventa complicato”.

Aldo Moro non è più così (tanto) un mistero italiano

L’Italia è ricca di vicenda con delitti irrisolti, ma secondo Fabrizio Gifuni l’assassinio di Aldo Moro è uno di quei fatti che nel corso del tempo è emerso con sempre più maggiore chiarezza: “Questa vicenda, come tante altre, è stata definita come grande mistero o verità inconoscibile. Io l’ho attraversato la vicenda per diverse volte confrontandomi con storici che non hanno mai smesso di studiarla. Oggi si sa molto di più su questa vicenda, non bisogna lasciarsi ammaliare dall’alone di mistero sulla superficie. Se si ha la pazienza di entrare nelle pieghe si scopre come molto del quadro più grande è chiaro”.

Esterno Notte quando va in onda

Esterno Notte va in onda in tre serate nella stessa settimana ovvero il 14,15 e 17 novembre su Rai 1.