In merito alle elezioni del Presidente del Senato, Pier Ferdinando Casini, senatore del Partito Democratico, ha parlato ai microfoni di Aurora Vena per Cusano Italia Tv. In prima battuta Casini si è soffermato sul discorso tenuto da Liliana Segre prima dell’inizio della votazione, per poi proseguire parlando della votazione stessa e del suo risultato. Non è mancato un passaggio su come lo stesso partito si stia preparando per lavorare all’opposizione del nuovo governo.
Il discorso di Liliana Segre
Pier Ferdinando Casini ha voluto sottolineare il discorso di Liliana Segre, ricordando la sua storia dall’espulsione dalla scuola a causa delle leggi del fascismo fino ad arrivare a presiedere il Senato della Repubblica, definito “culla della democrazia” dallo stesso senatore. Lo stesso Casini ha poi proseguito dicendo “se il buongiorno si vede dal mattino l’inizio è buono” questa volta riferendosi all’applauso che il Senato ha tributato alla Segre.
Sull’elezioni del Presidente del Senato
Il senatore ha poi proseguito parlando del profilo di Ingnazio La Russa, divenuto Presidente del Senato. Così come si poteva facilmente intuire, Casini ha confermato l’intenzione del partito di votare scheda bianca, nonostante La Russa abbia il curriculum per ricoprire questo ruolo visti i suoi lavori precedenti come Ministro della Difesa e Vicepresidente della Camera e del Senato.