Il ciclo mestruale è ancora oggi una condizione dai contorni indefiniti e di cui non si conoscono pienamente tutti gli aspetti come, ad esempio, l’influenza del cambio di stagione.
Ciclo mestruale e cambio di stagione, Picconeri (SIRU Lazio): “Campanello di allarme di vere e proprie patologie”
Il ciclo mestruale, con la sua regolarità o irregolarità, può rappresentare uno strumento utile per prevenire eventuali patologie, anche gravi, altrimenti difficilmente esaminabili. Anche il cambio di stagione può influenzarlo, con sintomi e disturbi di diversa natura e gravità.
Giuseppina Picconeri, ginecologa e coordinatrice di SIRU Lazio (Società Italiana della Riproduzione Umana), nella puntata di “Sani Come Pesci” condotta da Isabella Faggiano, su Radio Cusano Campus. ha spiegato la natura di queste alterazioni e l’importanza dei controlli medici in merito.
“L’oligomenorrea si verifica quando il ciclo si presenta con ritardo, la polimenorrea è una anticipazione, l’amenorrea è una vera e propria assenza. Queste alterazioni possono essere una conseguenza del cambio di stagione, ma anche un campanello di allarme di vere e proprie patologie. Se questi squilibri persistono per oltre tre mesi è consigliabile consultare uno specialista”.