Skip to main content

Seconda guerra mondiale: attacco a Pearl Harbor



Seconda guerra mondiale: attacco a Pearl Harbor

All'interno di 'A spasso nel tempo', su Cusano Italia Tv, è stato approfondito l'attacco a Pearl Harbor durante il conflitto mondiale

A Spasso nel Tempo, la grande storia su Cusano Italia TV, in onda tutti i martedi alle ore 20.30 sul canale 264 del digitale terrestre. Prosegue il ciclo “1939-1945, la storia della Seconda guerra mondiale”. Nella 5° puntata è stato approfondito il conflitto nel Pacifico: dall’attacco giapponese alla base navale statunitense di Pearl Harbor, alla riscossa americana nella battaglia di Midway.

L’attacco a Pearl Harbor

Il racconto ovviamente è partito da quel 7 dicembre 1941, quando alle 7 di mattina più di 200 aerei “Zero” nipponici decollati dalle portaerei, scatenarono l’inferno su Pearl Harbor in un attacco proditorio che causò più di 2.000 morti. Tre corazzate e altre navi da guerra vennero affondate. L’operazione peraltro scattò in assenza della dichiarazione di guerra di Tokyo. La dichiarazione di guerra infatti venne formalizzata solo ad attacco iniziato per i ritardi nella decrittazione del testo in codice da parte dell’ambasciata nipponica. Il giorno dopo, l’allora presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt davanti al Congresso USA parlò di “giorno dell’infamia”, dichiarando guerra al Giappone dell’imperatore Hirohito, alleato di Germania nazista e Italia. Contestualmente, Hitler e Mussolini dichiararono guerra a Washington. Tutto questo rese davvero Mondiale il conflitto. Sull’attacco a Pearl Harbor e dei fatti che lo precedettero, Fabio Camillacci ha intervistato il professor Silvio Berardi, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Niccolò Cusano.