Skip to main content

Giuseppe Valditara (Min. Istruzione): “L’ascensore sociale torni ad essere vero”



Giuseppe Valditara (Min. Istruzione): “L’ascensore sociale torni ad essere vero”

Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione, ha parlato dell'ascensore sociale e di come l'istruzione debba riportarlo in auge

Ascensore sociale. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione, ha parlato dal palco di Fratelli d’Italia su come dovrebbe cambiare il sistema scolastico per permettere di avere un istruzione migliore e dare maggiori possibilità di successo a tutti gli studenti. Un modo per combattere anche la dispersione scolastica, grave problema con cui dobbiamo combattere tutti i giorni. 

Le parole di Giuseppe Valditara sull’ascensore sociale

“L’attuale scuola è tendenzialmente classista, significa che non riesce a realizzare quella promozione sociale che la scuola italiana, fino alla metà degli anni 70, ha realizzato.” Il riferimento è ovviamente all’ascensore sociale, tanto invocato, che l’istruzione è riuscita a fare cinquant’anni fa, salvo poi bloccarsi. Ovviamente si è parlato anche degli obiettivi che l’attuale governo si è posto, “questa scuola, che dispone di docenti valorosissimi, sia messa nelle condizioni per farsi che un ragazzo, che proviene da una famiglia modesta, possa realizzarsi al pari di uno che viene da una benestante.” Una missione decisamente ardita, anche per il fatto che “la dispersione scolastica è un dramma e ce lo dice anche l’Unione Europea come anche l’insuccesso dopo la carriera universitaria, quindi per evitare questo dobbiamo creare migliori situazioni di sbocco.”