L’inaugurazione del Floating Theatre è stato un momento di festa per tanti personaggi del mondo del cinema come Antonio Manetti, che al momento con il fratello Marco è impegnato nella post produzione del nuovo Diabolik. Il secondo film vedrà molte novità, una su tutte l’arrivo del nuovo protagonista Giacomo Gianniotti al posto di Luca Marinelli. Le informazioni sul sequel sono blindate, nonostante sia uscito il titolo “Diabolik – Ginko all’attacco” e il primo teaser. Noi di TAG24 però abbiamo approfittato dell’occasione per provare ad estorcere qualche informazione in più ad Antonio Manetti sul cambio di protagonista.
Antonio Manetti all’inaugurazione del Floating Theatre, stasera un solo Manetti per questa serata di cinema sospeso sull’acqua. Che ne pensi di questo modo di fruire il cinema?
“Stasera un solo Manetti Bros. perché stiamo lavorando, Marco finiva tardi e mi godo questa meraviglia del festival Floating Theatre. Ne ho fatte varie anche ad Ischia di proiezioni sull’acqua, sono belle e suggestive. In serate estive fresche si sta benissimo all’aperto, l’acqua per me poi è qualcosa di magico”.
Marco stava lavorando con l’ispettore Ginko?
“Si stiamo finendo il sequel di Diabolik ed il lavoro è tanto. Il film uscirà tra molto tempo, sarà un Diabolik diverso perché poi lui può cambiare”.
Un po’ come accade nella saga di James Bond?
“Beh è un po’ diverso perché lui può cambiare faccia con un gesto, nessuno sa quale sia la sua vera faccia quindi in qualche modo sarà più giustificabile il cambio di attore con il gesto del togliersi una maschera”.
Dobbiamo dunque aspettarci che in realtà Giacomo Gianniotti sia un nuovo volto di Diabolik sotto la maschera di Luca Marinelli. Ricordiamo che già negli scorsi mesi i Marco e Antonio Manetti avevano spiegato che l’attore romano aveva dovuto rinunciare a tornare nei panni di Diabolik perché già impegnato contrattualmente per il film Le Otto Montagne, presentato all’ultimo Festival di Cannes. La ragione dell’addio non era dunque da ritrovarsi nelle numerose critiche piovute addosso alla sua interpretazione. Dopo questa intervista però resta il dubbio se Luca Marinelli comparirà in un cameo all’inizio del nuovo Diabolik, magari proprio nel gesto di togliersi la maschera svelando il nuovo volto di Giacomo Gianniotti. Ricordiamo che Diabolik – Ginko all’attacco vedrà il ritorno di Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore, di Miriam Leone in quelli di Eva Kant e la new entry Monica Bellucci in quelli di Altea. Il film arriverà nelle sale il prossimo 17 novembre.