Cosenza-Brescia, cronaca e tabellino del match – Nella finale d’andata per i play-out della Serie B si sono affrontate Cosenza e Brescia. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre visto che c’è in palio la permanenza nella seconda serie del calcio italiano. I calabresi venivano da sette gare senza vittorie, con l’ultimo successo che risaliva al primo Aprile per uno a zero contro il Pisa. Discorso diverso per il Brescia di Gastaldello che nell’ultimo scorcio di campionato aveva ottenuto dodici punti in sette gare, trend che ha consentito i lombardi di recuperare dal Perugia, Benevento e la Spal. Alla fine, ad avere la meglio, è stata la formazione di casa grazie al gol di Nasti al settantesimo minuto di gioco. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Cosenza-Brescia, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la fine della regular season, Cosenza e Brescia si sfidano nella prima delle due gare per la permanenza in Serie B. I calabresi non arrivavano alla gara al massimo della forma, visto che la vittoria mancava da quasi due mesi, mentre il Brescia veniva da un periodo decisamente migliore che ha portato Ayè e compagni lontani dall’ultimo posto (posizione che avevano occupato per una buona parte del campionato). La sfida si è giocata allo stadio San Vito di Cosenza alle ore 20:45.

Buoni i ritmi già nei primi minuti, con il Cosenza che prova a prendere il comando: la difesa bresciana non si fa trovare preparata da un guizzo di Brescianini, che sfiora il gol dopo un quarto d’ora. Nel frattempo la formazione allenata da Viali perde a inizio primo tempo Marras, ma i rossoblù non demordono e provano a fare loro il gioco. Regna il nervosismo e volano diversi cartellini gialli. La prima occasione per il Brescia arriva al 40′ con Ayè, buono spunto ma tiro che non impensierisce gli avversari. Si chiude sullo zero a zero, una prima frazione di gioco all’insegna dell’equilibrio e della tensione.

Secondo tempo

Nel secondo tempo cambia approccio il Brescia, la squadra di Gastaldello che al tredicesimo minuto sfiora il gol del vantaggio con Magraviti e Bisoli nella stessa azione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Cosenza sembra accusare il colpo ma a metà secondo tempo arriva il gol del vantaggio grazie a Marco Nasti, il talento scuola Milan è bravo a mettere in tap-in il tiro di D’Orazio respinto da Andrenacci. La formazione ospite prova a reagire con una conclusione di Olzer, ma palla che finisce alta. Si difende bene il Cosenza e il risultato non cambia: il primo incontro è della formazione di Viali che ora dovrà difendere la vittoria ottenuta questa sera nel ritorno allo stadio Rigamonti.

Il tabellino di Cosenza-Brescia

Cosenza (4-3-2-1): Micai; Martino, Meroni, Rigione, D’Orazio; Brescianini, Voca (28′ st Calò), Florenzi; Marras (15′ pt Zilli; 39′ st Finotto), D’Urso (39′ st Vaisanen); Nasti. A disposizione: 77 Marson, 3 Rispoli, 7 Kornvig, 17 Praszelik, 23 Venturi, 33 La Vardera, 48 Arioli, 72 Cortinovis. Allenatore: Viali.

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Huard (27′ st Adorni); Bisoli, Labojko (21′ st van de Looi), Björkengren (35′ st Olzer); Listkowski (35′ st Adryan), Rodríguez; Ayé (21′ st Bianchi). A disposizione: 12 Lezzerini, 8 Ndoj, 20 Niemeijer, 31 Scavone. Allenatore: Gastaldello.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Rete: 25′ st Nasti.

Ammonizioni: al 45’+3 pt Voca I. (Cosenza) al 36′ pt Labojko J. (Brescia), al 42′ pt Huard M. (Brescia), al 18′ st Karacic F. (Brescia), al 31′ st Van de Looi T. (Brescia), 43′ D’Orazio (Cosenza)