Roberta Lombardi, deputata del M5s, ne è convinta: “Elezioni il prima possibile, anche se i partiti hanno paura del voto e faranno di tutto per procrastinarlo il più possibile”. La deputata pentastellata, ospite stamattina di Radio Cusano Campus, nel corso del format ECG ha detto la sua: “Il M5s è pronto per governare, bisogna togliere il Paese dal surgelatore in cui lo hanno messo negli ultimi tre anni”, ha aggiunto Roberta Lombardi. 

Roberta Lombardi è soddisfatta dell’esito del referendum: “Le mie ultime 48 ore? Festeggiare nelle condizioni del nostro Paese non sarebbe giusto, ma è stata difesa la Costituzione, questa è la nuova resistenza. Se fosse passata la modifica costituzionale non sarebbe stato mai più possibile tornare alla bella Costituzione che ci hanno lasciato i nostri padri costituenti”.
La deputata pentastellata ha le idee chiare su quello che accadrà ora: “Servono elezioni il prima possibile! Io ho idea che i partiti faranno di tutto per procrastinare il più possibile il momento del voto. Hanno una paura maledetta del voto, dell’unico momento in cui i cittadini tornano ad essere sovrani. Il nostro Paese – ha aggiunto Roberta Lombardi -è stato congelato per tre anni, questo referendum ha spaccato il Paese e anche se fosse passato non avrebbe sbloccato l’immobilismo cui questi partiti lo hanno consegnato. Hanno una paura fottuta del voto dei cittadini, noi vogliamo andare subito alle urne”.
Il Movimento Cinque Stelle è pronto a governare, spiega Roberta Lombardi: “Se siamo pronti a Governare? Siamo nati pronti...Ovviamente siamo consapevoli della situazione in cui è il Paese in questo momento. Ci assumeremo questa responsabilità ben volentieri, lo dissi tempo fa a Bersani in quel famoso streaming in cui lui mi disse che solo dei folli vorrebbero governare questo paese, bene, noi siamo dei folli. Vogliamo elezioni il prima possibile affinché i cittadini possano scegliere liberamente”.
 
Elezioni subito. Anche con questa legge elettorale. Roberta Lombardi, deputata del M5s, è chiara: “Io ribadisco che siamo stati tre anni congelati per colpa di questi partiti. Ora vorrebbero lasciarci in un congelatore per altri sei mesi o un anno. Questa legge elettorale sembrava la migliore possibile, Renzi ci ha messo anche la fiducia, adesso loro vogliono far aspettare ancora la gente perché devono trattare al centesimo quella che sarà la formula più conveniente per strappare qualche seggio in più. Dicevano che questa era la migliore legge elettorale possibile, ora aspettiamo i correttivi della Consulta e poi andiamo a votare con questa legge elettorale. Non possono acchittarsi una legge elettorale su misura”.
Cambiando argomento, Roberta Lombardi è tornata sulla sua battaglia a difesa di una famiglia romana che stava per essere sfrattata: “Purtroppo le cose non stanno andando bene, domani, alle porte di Natale, questa famiglia con due bambini piccoli, di cui uno disabile, si vedrà l’ennesimo accesso da parte di un ufficiale giudiziario e forse anche della forza pubblica che vuole sbatterli fuori da quella casa, una casa di edilizia pubblica, costruita su soldi pubblici in uno spazio pubblico. Il Comune si sta affrettando per fare un censimento di queste case, per capire chi ha diritto di restarci o meno. In attesa di tutto questo, essendo il patrimonio immobiliare di Roma enorme ci vorrà del tempo, le famiglie finiscono in mezzo alla strada. Io domani mattina sarò lì, dovranno portarmi via di peso”.