Il prof. Nicola Colacino, docente di Diritto internazionale all’Università Niccolò Cusano, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, per parlare della sua ultima pubblicazione dal titolo “La Comunità internazionale, il suo nemico perfetto e il diritto naturale di combatterlo: rilievi critici sul diritto alla legittima difesa contro il terrorismo”.

“Il terrorismo jihadista ha assunto ormai una dimensione globale -ha affermato il Prof. Colacino-. Oltre ad impegnare la comunità internazionale in una complessa e prolungata azione di contrasto , ha contribuito a un mutamento delle regole e dei principi applicabili ai rapporti tra Stati e attori non statali, con specifico riferimento alle legittime condizioni di utilizzo della forza armata e di attribuzione della responsabilità per atti internazionalmente illeciti”.

“Dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 -ha spiegato il Prof. Colacino- hanno fatto riferimento al principio di legittima difesa tutti i governi degli Stati che hanno “dichiarato guerra” al califfato, sebbene  nessun richiamo esplicito all’art. 51 della Carta delle Nazioni Unite figuri nella più volte citata risoluzione 2249 del Consiglio di sicurezza. La prassi, pertanto, sembra confermare la tendenza, inaugurata dopo l’11 settembre 2001, a ricondurre a tale principio gli interventi armati condotti contro gruppi terroristici, in assenza di un’autorizzazione formale da parte del Consiglio di sicurezza”.

ASCOLTA L’INTERVISTA

PER TUTTI COLORO INTERESSATI AD APPROFONDIRE QUESTE TEMATICHE, SI SEGNALA IL MASTER UNIVERSITARIO: “ANTITERRORISMO INTERNAZIONALE”.  CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.