Caos rifiuti a Roma, la fase critica è alle spalle. Almeno è quello che sostiene l’assessora all’ambiente Pinuccia Montanari, intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus nel corso di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. 

EMERGENZA RIFIUTI A ROMA, ASS.MONTANARI: “FASE CRITICA SUPERATA”. ASCOLTA L’INTERVISTA

Rifiuti a Roma. Il peggio è passato. La fase critica, secondo l’assessora Montanari, è alle spalle: “Le problematiche stanno diminuendo, anche se i rifiuti si producono tutti i giorni, durante tutto il giorno. La situazione sta migliorando, stiamo quasi arrivando a regime. La fase critica ce la stiamo lasciando alle spalle. Ho passato questi giorni a fare tantissimi sopralluoghi, la situazione sta tornando alla normalità, una normalità in cui comunque qualche criticità c’è sempre. Cerchiamo di affrontarla e lavoriamo per evitare che si verifichi”.

Sempre parlando di rifiuti a Roma, l’assessora all’ambiente Pinuccia Montanari ha risposto alla ‘provocazione’ di Cerroni, ex ras di Malagrotta

“Non è vero ciò che dice, anzi. E’ proprio l’impostazione della discarica ad aver creato le condizioni dell’emergenza. Se da anni si fosse investito nella raccolta differenziata e nella conversione dei rifiuti ci sarebbero stati degli straordinari risultati. A Roma non si è investito sulla raccolta differenziata. Bisogna precisare che investire sulla raccolta differenziata è un lavoro lungo, che non dà risultati dall’oggi al domani. Si tratta di processi importanti, è chiaro che noi stiamo iniziando questo percorso, un percorso importante per la città di Roma, perché la vera risposta strutturale. Quella di Cerroni non è una risposta strutturale, è una risposta residuale, che porterebbe di volta in volta a nascondere il problema sotto alla sabbia“.

Per risolvere definitivamente il problema dei rifiuti a Roma, bisogna pensare concretamente alla raccolta differenziata

Ognuno di noi deve imparare a non buttare niente per terra, a non lasciare i sacchetti per terra, soprattutto quando il cassonetto è vuoto. E la pubblica amministrazione – aggiunge l’assessora Pinuccia Montanari – ha il dovere di mettere i cittadini in condizione di fare la raccolta. Dobbiamo ridurre la quantità di rifiuti, fare il porta a porta e poi investire tutto nell’economia circolare, perché il futuro è il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare. Cercheremo di recuperare tutte le filiere dei rifiuti, che non devono diventare rifiuti ma materiali