Prova ad accostare uno dei prodotti tradizionali e distintivi dell’alimentazione italiana all’ultimo ritrovato della ricerca ingegneristica ed otterrai un successo commerciale senza eguali, esportabile in ogni paese del mondo. Stiamo parlando di Let’s Pizza, il progetto sviluppato dal dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Padova in partnership con la Sitos di Rovereto, che ha dato alla luce la prima pizza espressa mai concepita.
Food e innovazione vanno a braccetto e, fin ora, decretano il successo di un team di ingegneri, coordinati dal professor Fabrizio Dughiero, che hanno lavorato per oltre tre anni a stretto contatto con l’azienda trentina.
Le parole del GM di Sitos
Claudio Torghele, General Manager di Sitos, spiega le ragioni del successo e la mappa geografica dell’espansione di Let’s Pizza nel mondo: “Il distributore automatico di pizza fresca è in Croazia, con 10 macchine. Ne abbiamo 50 in Russia, 15 in Azerbaijan e altrettante in Kazakistan. A Parigi ce ne sono quattro, una quindicina sono in Messico, dieci a Dubai. Ora si punta a nuovi mercati. Abbiamo contatti per Australia, Nuova Zelanda e Corea – riprende il manager -. Nel 2016 prevediamo di venderne altre mille, oltre le 500 attuali”.
Un’espansione impressionante che traccia bene i confini del boom di Let’s Pizza, ma in Italia non ha sfondato: “Ce n’era una anche a Salerno – ricorda Torghele – ma l’abbiamo tolta, perché i pizzaioli hanno protestato”. E infatti anche le altre installazioni situate a Malpensa, Trapani, Palermo, Bergamo e al parco divertimenti Mirabilandia non hanno ricevuto il riscontro che ha reso famosa Let’s Pizza in ambito internazionale.
Come funziona Let’s Pizza
La macchina che dà origine a Let’s Pizza impiega tre minuti esatti per impastare, stendere e farcire una pizza fresca partendo da zero, un prodotto che il mercato non conosceva e che ora mostra di apprezzare. Elaborato l’impasto e creata la classica pallina, si passa alla pressione a caldo (che facilita e sveltisce la lievitazione) poi interviene un dispositivo che distribuisce il pomodoro sulla superficie, quindi si procede con la disposizione degli ingredienti scelti. E Let’s Pizza è fatta!