Già prima della riapertura delle urne per il ballottaggio in programma domani, 23 giugno, e lunedì, per decretare chi tra Adriana Bortone del centrodestra e Carlo Salvemini del centrosinistra sarà il nuovo sindaco di Lecce, il clima nella città salentina diventa rovente. Dopo Raffaele Speranzon di Fdi, anche Maurizio Gasparri di Forza Italia denuncia il centrosinistra di irregolarità tirando in ballo il Governatore pugliese del Pd Michele Emiliano.
Ballottaggi: ora Lecce è un caso. L’accusa di Gasparri a Emiliano
Perché il centrodestra accusa il centrosinistra di irregolarità in queste ultime ore che precedono la riapertura delle urne per i ballottaggi che dovranno designare i nuovi sindaci? Il caso si sta facendo particolarmente intricato a Lecce, dove il centrodestra, al primo turno, ha solo sfiorato la vittoria con la sua candidata Adriana Bortone che ha raggiunto il 49,6% dei voti.
“Siamo alla follia. Il presidente della Regione Puglia del Pd Emiliano si reca oggi, sabato, a Lecce giorno in cui non si può fare campagna elettorale. Intervistato in un luogo pubblico, in un albergo, dall’emittente televisiva Telerama, ammette non solo di aver incontrato i dirigenti della sanità, ma di essere andato a Lecce sabato perché non ha avuto tempo prima e perché si è diviso i compiti finali di campagna elettorale con Decaro. Cioè lui ammette di essere andato per scopi elettorali a Lecce, quando si è nel giorno di pausa elettorale e un parlamentare, tale Claudio Stefanazzi, che ebbe problemi con la giustizia in passato, fa un esposto alla prefettura a copertura di Emiliano, dando la colpa a Telerama, che ha soltanto il merito di avere raccontato la verità”
Questa è la ricostruzione di quanto avvenuto del capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri. Che poi continua così:
“In realtà, Emiliano ha dato incarico a questo deputato di intimidire la Prefettura solo perché c’è stato un giusto esposto degli esponenti del centrodestra contro l’abuso elettorale di Emiliano. Emiliano è un irresponsabile. Pertanto si dovrebbe fare una denuncia contro Emiliano e i suoi rappresentanti, che hanno cercato con questo incredibile esposto di intimidire la Prefettura. Chi ha violato le regole è Emiliano, che paradossalmente ha raccontato la verità è Telerama. Bisogna liberare la Puglia da questa arroganza e da questa prepotenza rappresentata da personaggi indegni”