Con le vacanze ormai alle porte, è ora di pensare anche ad un’abitudine aberrante che, ahinoi, è praticata in tutto il mondo soprattutto durante i mesi estivi: l’abbandono degli animali domestici. A tentare di limitare questa pratica, quantomai scorretta, ci pensa il ddl sulla sicurezza stradale di Matteo Salvini.
Il leader del Carroccio ha infatti considerato di proporre al Parlamento una modifica per sanzionare con più asprezza chi abbandona il proprio amico a quattro zampe sull’asfalto. La norma prevederebbe di sospendere – o addirittura revocare – la licenza di guida a coloro che si macchieranno di questa odiosa abitudine.
Revoca patente per chi abbandona gli animali per strada, Salvini: “Deve essere vacanza per tutti”
Secondo Matteo Salvini l’abbandono degli animali domestici per strada non è solo «un atto di assoluta barbarie e inciviltà», ma anche un’azione che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza degli altri viaggiatori. Per questo motivo, il capo della Lega intende inserire le nuove sanzioni all’interno della decreto di legge sulla sicurezza stradale.
Nel ddl sulla sicurezza stradale che arriverà in discussione in Parlamento, stiamo valutando e proporremo al Parlamento modifiche per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o la sospensione della patente, perché oltre ad essere un atto di assoluta barbarie e inciviltà, rischia di mettere anche a repentaglio l’incolumità di coloro che viaggiano.
Queste le parole con cui Salvini presenta la sua nuova proposta al Question Time del Senato. Da quando il suo ddl sulla sicurezza stradale entrerà in vigore, dunque, scatterà la sospensione o addirittura la revoca della patente per chi abbandona i propri animali: «Spero serva a far capire che deve essere vacanza per tutti», commenta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Matteo Salvini: “Sensibilizzerò tutti gli enti locali perché si dotino di idonee strutture per animali”
Per Matteo Salvini, la lotta contro l’abbandono degli animali per le strade passa anche attraverso la prevenzione e la garanzia di strutture estive adatte all’accoglienza dei nostri amici a quattro zampe. Il Ministro spera che, avendo la possibilità di portare con sé in vacanza i propri animali, i padroni saranno anche dissuasi dall’abbandono.
Due sono i punti fondamentali su cui vuole agire Salvini: spiagge e trasporti, troppo spesso due ambienti in cui gli animali non sono ben accetti.
Sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino misure per garantire agli animali idonee condizioni di accesso alle spiagge e mi farò carico di segnalare tramite e Enac e di sensibilizzare i vettori in merito all situazione del trasporto degli animali.
Afferma il leader del Carroccio, che poi precisa:
Sull’aspetto relativo alla disciplina dell’accesso degli animali domestici in spiaggia, tale competenza è demandata agli enti locali e non all’autorità marittima, però visto che il tema mi è particolarmente a cuore sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino misure per garantire agli animali idonee condizioni di accesso alle spiagge, nel rispetto ovviamente delle esigenze delle diverse tipologie di utenti, e mi farò carico di portare il tema all’attenzione dell’Anci, in generale di valutarlo con gli altri competenti ministri.