Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia, i primi exit poll dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.
Nonostante valori leggermente differenti rispetto ai vari istituti, la conclusione è pressoché univoca e universale: il centrodestra trionfa in maniera netta confermando il voto delle Politiche di settembre. Tra le due regioni il voto più significativo è quello del Lazio, dove si interrompe dopo 13 anni la guida del centrosinistra. Francesco Rocca sarà il nuovo governatore, riprendendo il filo interrotto da Renata Polverini.
Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia, exit poll delle 15.30
Le elezioni Regionali in Lazio e Lombardia hanno i primi exit poll delle 15.30 che confermano un successo netto del Centrodestra. Ecco i risultati:
Regione Lazio
- Francesco Rocca (Cdx): 48%-54,5%
- Alessio D’Amato (Csx): 29%-35%
- Donatella Bianchi (M5s): 10,5%-18%
- Rosa Rinaldi (Up): 1%-3%
- Sonia Pecorilli (Pci): 0%-2%
Regione Lombardia
- Attilio Fontana (Cdx): 48%-53,5%
- Pierfrancesco Majorino (Csx): 32%-37%
- Letizia Moratti (Terzo Polo): 10%-16%
- Mara Ghidorzi (Up): 1%-3%
Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia, i risultati della seconda proiezione
Intorno alle 16 sono poi arrivate le seconde proiezioni che hanno confermato la tendenza registrata già alle 15. Ecco i risultati:
Regione Lazio
- Francesco Rocca (Cdx): 63,2%
- Alessio D’Amato (Csx): 26,3%
- Donatella Bianchi (M5s): 8,0%
- Sonia Pecorilli (Pci): 1,5%
- Rosa Rinaldi (Up): 1%
Regione Lombardia
- Attilio Fontana (Cdx): 55,7%
- Pierfrancesco Majorino (Csx): 33,7%
- Letizia Moratti (Terzo Polo): 9,1%
- Mara Ghidorzi (Up): 1,4%
Elezioni Regionali, esultano Salvini e Tajani
Puntuali, dopo i risultati delle 15 sono arrivate le prime reazioni dal mondo della politica a partire da Matteo Salvini che ha esultato senza mezzi termini con un tweet lapidario: “Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio”. A lui si è accodato anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani che si è mostrato più cauto affermando:
Se gli exit poll rispondono a verità è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. Un voto di fiducia al centrodestra. Invece bisogna lavorare su un altro dato, la scarsa partecipazione al voto.
Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, ha invece parlato di risultato clamoroso pur sottolineando il dato sull’affluenza che impone l’apertura di un dialogo più intenso con i cittadini:
Se il risultato fosse confermato al di sopra del 50% sarebbe clamoroso. Fa male che l’affluenza alle urne sia stata molto molto bassa. Lavoreremo per ricostruire una relazione tra cittadini e istituzioni. I risultati, se venissero confermati, confermano che abbiamo scelto la persona giusta.