Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell’animazione” è un libro di Marco Gasperetti pubblicato da Nicola Pesce Editore. Si tratta del primo saggio dedicato allo studio che ha fatto la storia dei cartoon televisivi: in cinquant’anni di carriera William Hanna e Joseph Barbera hanno creato circa 400 show televisivi, restando ad oggi uno dei più longevi e prolifici sodalizi artistici. Marco Gasperetti è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, nel corso del format “Giochi a Fumetti”.
HANNA & BARBERA: GLI ESORDI
“Da bambino credevo che Hanna e Barbera – ha raccontato Marco – fossero due mamme che creavano magicamente questi fantastici cartoni animati poi con il tempo ho capito che non era così. La mia passione è nata prima per il semplice fatto che erano i cartoni che guardavo da bambino. Poi c’è stata la voglia di scoprire cosa ci fosse dietro a quel mondo. Quando sono arrivato alla conclusione che senza Hanna & Barbera l’animazione televisiva avrebbe avuto un percorso televisivo diverso, volevo rendere merito a questi due pionieri dell’animazione televisiva che sessant’anni fa hanno aperto questo studio e si sono messi a creare cartoon.
LA STORIA
I Flintstones, Scooby-Doo, i Jetsons, l’orso Yoghi, Tom & Jerry: questi personaggi, e molti altri ancora, sono accomunati dal logo della Hanna & Barbera, due nomi familiari al pubblico quanto i loro personaggi, due produttori che hanno creato il mondo dell’animazione televisiva.
LE PAROLE DI MARCO GASPERETTI
“William Hanna puramente americano, di origini ebraiche. Viveva nelle campagne. E Joseph Barbera di origini italiane era molto concentrato sul disegno sullo studio. Loro si sono incontrati all’MGM facendo Tom e Jerry. Hanno creato questo prodotto che la MGM all’inizio non voleva produrre. Poi su pressante richiesta dei cinema che chiedevano cortometraggi da mettere prima dei film, ci fu l’esplosione di Tom e Jerry. Chiusa la MGM hanno deciso di aprire il loro studio. Facendo qualcosa come 200 episodi di Tom e Jerry.”
COSTANTE SUCCESSO
Il costante successo dei prodotti di Hanna e Barbera,e la loro riscoperta continua non è riducibile, secondo Gasperetti, ad una questione di nostalgia. “Se un prodotto viene rifatto o riproposto così com’è vuol dire che funzionava. Se Scooby-Doo e l’orso Yoghi hanno ancora oggi tanto successo è perché funzionano. Non c’è un effetto nostalgia, non avrebbe senso per le nuove generazioni. Non è tanto l’effetto nostalgia. Quanto il fatto che funzionano ancora da un punto di vista stilistico e narrativo.” L’abilità della Hanna & Barbera Production è stata quella di trasformare alcune delle evidenti debolezze dell’animazione, ancora limitata, nel punto di forza delle loro serie televisive, creando un nuovo genere.