E allora: Maria Rosaria Boccia è una millantatrice? La storia di fine estate del ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano (“Genny Delon”, secondo Dagospia, il sito che ha sollevato il caso) pretende chiarezza. Ed è notizia di oggi, 1 settembre 2024, che Giorgia Meloni in persona la voglia nero su bianco in una relazione ufficiale dal titolare del ministero ubicato nel Collegio romano. In quali vesti Boccia entrava e usciva dal ministero, partecipava alle riunioni, lo accompagnava nelle sue missioni, organizzava la serata di gala del G7 della Cultura che il prossimo 20 settembre si terrà nella sua Pompei anziché (come previsto in un primo momento) a Positano? Se, come specificato dal ministero, non ha mai avuto una nomina ufficiale da consigliera per i grandi eventi, come Boccia ha annunciato su Instagram il 26 agosto, cosa ci faceva accanto a Sangiuliano in decine di occasioni, tutte immortalate da selfie e foto ricordo postate sui social? Quella del ministro non è una posizione semplice. A complicarne la vita la testimonianza data in diretta nel corso di In Onda, la trasmissione di La7, dal giornalista Luca Telese presente all’evento che lo ha visto protagonista lo scorso 13 luglio a Polignano a mare in occasione del Festival Libro possibile. Anche in quell’occasione, Sangiuliano era in compagnia di Maria Rosaria Boccia: quindi, ora, inutile far finta che nessuno mai l’abbia conosciuta…
Luca Telese testimonia a favore di Maria Rosaria Boccia: “Non è una millantatrice”
Ieri, 31 agosto 2024, sul suo profilo Instagram, Maria Rosaria Boccia ha rilanciato uno spezzone della trasmissione di La7 In Onda nel corso del quale il conduttore Luca Telese ha testimoniato che la 41enne di Pompei assurta all’onore delle cronache per aver annunciato di essere stata nominata consigliera per i grandi eventi del ministro Sangiuliano, non è una millantatrice come il ministero ha cercato di farla passare.
“Porto una testimonianza personale. Mi sono trovato a Polignano a mare nella sera in cui c’era il ministro Sangiuliano. Era accompagnato dalla sua delegazione, costituita unicamente da lei, Maria Rosaria Boccia. Quindi, non si può trattare di una millantatrice. Quella sera, Sangiuliano fu ingiustamente fischiato. E, appena sceso dal palco, fu lei a confortarlo e a sostenerlo. Si trovavano nello stesso albergo in cui dormivano quasi tutti gli ospiti, con tanto di piscina. L’indomani, c’era un lettino libero dove andò a sedersi Giuseppe Cruciani per parlare con loro… Non può essere una millantatrice”
Luca Telese: “Dal ministero imbarazzo e confusione”
Secondo Telese, quindi
“C’è molto imbarazzo e un pò di confusione nella comunicazione del ministero. Anche dire che non ha un ruolo professionale ma è lì per una vicinanza personale, mi sembra una toppa peggiore del buco. Ci sono centinaia di foto pubblicate prima del post che ha suscitato il caso: non è immaginabile che una persona possa seguire un politico in trenta, quaranta eventi essendo una millantatrice”
Questa tesi, ha convinto anche la collega di Luca Telese alla conduzione di In Onda, Marianna Aprile. Tant’è che proprio lei poi ha fatto notare:
“I post di Maria Rosaria Boccia, con tutte quelle foto assieme, non sono certo stati fatti all’insaputa di Sangiuliano…”