Allucinazione collettiva” è il nuovo brano di Fedez rilasciato all’1 del 21 settembre 2024. Una canzone d’amore in cui il rapper ha tirato in ballo l’ex moglie Chiara Ferragni. Prima dell’uscita del brano, l’influencer ha rotto il silenzio definendolo “una finta canzone romantica, priva di sincerità”. Andiamo a scoprire il testo e ad analizzare il significato.

Allucinazione collettiva Fedez, il testo

Ehi
Fatti viva
È stata solo un’allucinazione collettiva
Ehi, notte d’Agosto vomito inchiostro
Penso al tuo volto e non ti riconosco
Eppure fa male (Eppure fa male)
Eppure ricordo (Ehi, ehi)
Di’ al tuo avvocato che mi ha contestato un tentato suicidio
Che chiedo scusa, che chiedo venia, per procurato fastidio
Ho preso le gocce e no pezzi di vetro
Perché sapevo che non volevi che si sporcasse il tappeto (Che ca**o di spreco)
Valori e ideali, perle ai maiali
I nostri cazzi messi in Piazza Affari
La nostra è una gara a chi corre ai ripari
Finché magistrato non ci separi
Ricordi Sanremo si è tinta di nero per una vicenda di cronaca Rosa
Tu che mi butti fuori di casa e io che butto il blister del Prozac
Hai visto i tuoi amici? Sono yes man
Saranno felici senza di me
Sono parassiti, niente di che
Io odiavo loro ma amavo te
Ed io mi chiedo ancora se c’è un lieto fine a una favola infelice e storta
Se fossi stato un altro me
Tu un’altra te forse sarebbe tutta un’altra storia
(È nero l’abito da sposa)
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce
Scappo dai problemi agli occhi degli altri
Sembra che penso solo a divertirmi
Sento un corpo che sanguina forse è a un passo dagli inferi
Fisso questo foglio vorrei ma non voglio
Ficcarmi nel culo quel ca**o di orgoglio
Dimmi che è un incubo
Mascherato da sogno
Eppure lo so che mi hai donato le cose più belle che ho
Con te ho vissuto cose che io non rivivrò mai più
Vorrei cancellare tutta questa merda
Guardarmi allo specchio tirarmi una sberla
E anche io di cazzate ne ho fatte un po’ troppe
Abbiamo vinto un concorso di colpe
Sbagli se pensi che non ho mai amato
Per te avrei ucciso ma tu mi hai fermato
I buchi allo stomaco che mi son fatto
Per tutto lo schifo che ho accumulato
La gente festeggia sulla tua carcassa
Mi chiedo alla fine che cosa hanno vinto
Tu sei la distrazione di massa più bella che io abbia mai visto
[Pre-Ritornello]
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce
[Ritornello]
Ed io mi chiedo ancora se c’è un lieto fine
A una favola infelice e storta
Se fossi stato un altro me
Tu un’altra te forse sarebbe tutta un’altra storia
(È nero l’abito da sposa)
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce (E mi ripeto)
La vita ferisce
Il tempo lenisce
L’amore sparisce
Ma non si capisce.

Il significato

In “Allucinazione collettiva”, Fedez ripercorre il matrimonio con Chiara Ferragni, tra alti e bassi, fino alla crisi che ha portato alla rottura. Il rapper fa riferimento alle tensioni avvenute durante il Festival di Sanremo quando la Ferragni era co-conduttrice accanto ad Amadeus. Quella kermesse sarebbe dovuta essere il trampolino di lancio per lei ma i suoi piani erano stati rovinati dal marito che le aveva sottratto i riflettori.

In molti ricorderanno il litigio tra la Ferragni e Fedez dopo che quest’ultimo era stato baciato da Rosa Chemical sul palco del Teatro Ariston. Un gesto che non era affatto piaciuto alla Ferragni che aveva chiesto solo supporto da parte del marito. Nel nuovo singolo, Fedez torna a parlare di quella vicenda: “Ricordi Sanremo si è tinta di nero per una vicenda di cronaca Rosa, tu che mi butti fuori di casa e io che butto il blister del Prozac”.

Fedez descrive nel brano un senso di smarrimento e allude anche ad un disagio mentale. In un estratto, il rapper ha accusato l’avvocato della ex moglie di avergli contestato un tentato suicidio, provato assumendo delle gocce e non tagliandosi le vene: “Di’ al tuo avvocato che mi ha contestato un tentato suicidio, Che chiedo scusa, che chiedo venia, per procurato fastidio, Ho preso le gocce e no pezzi di vetro”.

Poi fa riferimento agli amici di Chiara Ferragni, definendoli parassiti, e sottolineando di non averli mai apprezzati pur amando lei: “Valori e ideali, perle ai maiali, i nostri cazzi messi in piazza Affari. La nostra è una gara a chi corre ai ripari finché magistrato non ci separi. Hai visto i tuoi amici, sono yes-men, saranno felici senza di me. Sono parassiti, niente di che, io odiavo loro ma amavo te”. Fedez aveva dichiarato apertamente anche in altre occasioni di aver sempre mal sopportato l’ambiente dell’ex moglie fatto di amici, colleghi e famiglia. Non a caso, dopo la rottura, ha anche defollowato tutti su Instagram.

Nel brano, Fedez descrive anche il sentimento provato nei confronti dell’ex moglie definendola “la distrazione di massa più bella che abbia mai visto”. Il rapper si lascia andare anche ad una riflessione sul loro rapporto suggerendo che per quanto possa essere stato ferito, il sentimento non è mai svanito: “Con te ho vissuto cose che io non rivivrò mai più. Sbagli se pensi che non ho mai amato, per te avrei ucciso ma tu mi hai fermato”.

Nel ritornello, Fedez esprime il dolore per un amore che sembra sfuggire nonostante il passare del tempo: “la vita ferisce, il tempo lenisce, l’amore sparisce”.

Perché Fedez e Chiara Ferragni si sono lasciati?

La separazione tra Fedez e Chiara Ferragni è stata una delle notizie di gossip più chiacchierate e commentate in Italia. Dopo il caso del Pandoro Balocco, scandalo che ha colpito Chiara Ferragni, i due coniugi hanno vissuto settimane complicate fino ad arrivare alla separazione. Di chi è stata però la decisione di separarsi? A scaricare l’influencer sarebbe stato Fedez.

Il rapper si sarebbe mostrato poco generoso nei confronti della moglie, che l’aveva perdonato dopo il caos di Sanremo, rinfacciandole il peso dei suoi guai giudiziari anche sulle sue imprese. Lo stesso Tony Effe nel brano “Chiara” scrive: “Lei ti è rimasta accanto nella malattia/E, quando aveva bisogno, sei scappato via”.

La vita da single dei Ferragnez

Per Fedez è stata un’estate a dir poco movimentata. Il rapper è stato beccato prima in compagnia della modella Garance Authiè e poi con altre ragazze tra cui Sveva Magatti. Flirt estivi durati come un gatto in tangenziale anche se l’obiettivo di Fedez era quello di divertirsi senza avere un’esclusiva con una persona.

Nel caso di Chiara Ferragni invece è diverso. Pare che l’influencer abbia ritrovato l’amore da un po’ di tempo a questa parte tra le braccia di Silvio Campara. A metà agosto il Settimanale Chi aveva rivelato per primo la frequentazione tra i due con tanto di foto che li ritraevano assieme al mare. Di recente, i due sono volati in vacanza in Perù, lontani da occhi indiscreti. Al momento però i diretti interessati non si sono esposti: nessuna conferma né smentita.