Dopo un anno dalla fine di Alitalia, i consumatori aspettano ancora i rimborsi. “In questi giorni ricorre l’anniversario della fine della storica compagnia di bandiera. Contemporaneamente iniziava la lunga, estenuante e, per il momento, vana attesa dei passeggeri per i rimborsi”. In prima linea l’avvocato Stefano Gallotta, responsabile dello sportello turismo di Codici, che segue la vicenda voucher dall’inizio.
La situazione rimborsi Alitalia raccontata dall’avvocato Gallotta
“La situazione era ben nota e chiara a tutti – ricorda Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. La chiusura di Alitalia non è stata un fulmine a ciel sereno. Se ne parlava da mesi, anche per quanto riguarda lo stop alla vendita di biglietti dopo il 15 ottobre, i rimborsi ed i voucher. C’erano tutti gli elementi per prepararsi al passaggio di testimone in maniera lineare e trasparente, così da tutelare i consumatori, che invece sono stati praticamente abbandonati a loro stessi. Ancora oggi riceviamo segnalazioni di persone che non hanno ricevuto il rimborso per il volo cancellato prima del 14 ottobre. Nonostante siano stati attivati due fondi, i passeggeri non hanno visto nemmeno un euro. Nessuna comunicazione, nessuna informazione”. L’intervento di Gallotta nella trasmissione SOCIETA’ ANNO ZERO condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus.