Romano Mussolini, minore dei figli maschi nati dall’unione tra Benito Mussolini e Rachele Guidi, è stato un pianista, compositore, pittore e produttore cinematografico, tra i più noti jazzisti nazionali del secondo dopoguerra italiano.
Chi è Romano Mussolini, padre di Alessandra?
Nato a Forlì nel 1927, Romano Mussolini era fratello di Edda (1910-1995), Vittorio (1916-1998), Bruno (1918-1941) e Anna Maria (1929-1968).
Nonostante il regime avesse emarginato la cultura straniera, Romano si appassionò alla musica jazz negli anni ’30, descrivendo questo genere per alcune riviste specializzate. Autodidatta al pianoforte, talvolta si esibiva accanto al padre, un dilettante al violino, e strinse amicizia con illustri jazzisti dell’epoca, tra cui Duke Ellington.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Romano affrontò difficoltà finanziarie e relazionali, esibendosi talvolta con pseudonimi per superare ostacoli. Si unì al quintetto di Ugo Calise, esibendosi principalmente nella zona di Napoli, e successivamente stabilì collaborazioni con Lino Patruno e Carlo Loffredo, con cui sviluppò uno stile musicale caratterizzato da influenze popolari e dixie.
Negli anni ’50, Romano decise di non nascondersi più dietro pseudonimi e fondò il suo gruppo, il Romano Mussolini All Stars. Nel 1958, registrò un album con la RCA Italiana insieme alla cantante Lilian Terry e al trombettista Nunzio Rotondo, ottenendo l’attenzione critica.
Negli anni ’60, la sua carriera musicale si espanse ulteriormente, portandolo a esibirsi all’estero e a collaborare con rinomati musicisti jazz come Chet Baker, Lionel Hampton, Dizzy Gillespie e Tony Scott.
Parallelamente alla sua attività musicale, Romano si distinse anche come compositore e esecutore di colonne sonore per film, collaborando con il maestro Roberto Pregadio. Le sue creazioni spaziavano tra il jazz e la varietà di stili richiesti dalla cinematografia.
Oltre alla musica, Romano Mussolini coltivò anche la pittura, con i suoi dipinti che spesso ritraevano soggetti come pagliacci, cavalli e paesaggi lagunari, oltre al padre Benito Mussolini.
Nel corso degli anni, Romano rivelò dettagli personali della famiglia Mussolini nel libro “Il Duce, mio padre” (2004), contribuendo a una maggiore comprensione storica.
Fu anche il fondatore del museo Villa Carpena a Forlì, situato nella residenza della famiglia Mussolini.
Romano Mussolini si sposò due volte: prima con Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren, dalla quale ebbe le figlie Alessandra ed Elisabetta, e successivamente con l’attrice Carla Maria Puccini, da cui nacque la terza figlia, Rachele.
Come è morto Romano Mussolini?
Romano Mussolini si è spento il 3 febbraio 2006, intorno alle 2.30 di notte a Roma, all’ospedale Sandro Pertini, dove si trovava ricoverato dal 21 gennaio a causa di una grave malattia.
È sepolto nella cripta di famiglia nel cimitero di San Cassiano a Predappio.