Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento con “Da noi a ruota libera“, il programma condotto da Francesca Fialdini, in onda dalle 17.20 su Raiuno. Realizzato dalla direzione Intrattenimento Day Time, il talk show ospita personaggi del mondo dello spettacolo pronti a raccontare esperienze personali, presentare i loro progetti e condividere le proprie riflessioni. Andiamo a scoprire chi sono i protagonisti della nuova puntata.
Da noi a ruota libera, gli ospiti della puntata del 15 dicembre
La puntata di “Da noi a ruota libera” si aprirà con un’intervista a Selvaggia Lucarelli. La giurata di Ballando con le Stelle farà un bilancio di questa edizione del talent di Raiuno che sta per avviarsi alla conclusione. Un’edizione segnata da addii e polemiche e su cui l’attenzione rimane alta visto che a breve si conoscerà anche il destino di Guillermo Mariotto.
Oltre a lei in studio ci sarà uno dei protagonisti di questa edizione, Massimiliano Ossini. Nella puntata di sabato 30 novembre, non è riuscito a vincere al ripescaggio dove a essere preferiti sono stati Anastasia Kuzmina e Francesco Paolantoni. In un’edizione dominata dalle performance delle ballerine donne, in particolare la Nargi e la Guaccero, Ossini si è saputo distinguere per eleganza e professionalità.
Nel corso della puntata ci sarà in studio Massimiliano Gallo che è tornato ad interpretare Vincenzo Malinconico nella seconda stagione della serie Rai. L’attore parlerà però anche degli altri suoi progetti: sarà infatti protagonista del film capolavoro dei fratelli De Filippo, “Questi fantasmi” con Anna Foglietta e con la regia di Alessandro Gassman. Nel frattempo sta partecipando alle riprese della terza stagione di “Imma Tataranni” i cui nuovi episodi andranno in onda su Raiuno a partire dal 23 febbraio.
La storia di Arianna Talamona
Nella puntata di “Da noi a ruota libera”, per lo spazio dedicato alla maratona Telethon, ci sarà anche Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpico. Proprio qualche giorno fa, è stata nominata Alumna 2024 dell’Università di Milano-Bicocca. Un premio molto importante e significativo visto che ha ricordi molto belli degli anni trascorsi a studiare all’Università: nel 2017 si è laureata nel corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche e nel 2020 ha preso la laurea magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.
Arianna Talamona, nata a Varese il 5 giugno 1994, è affetta da paraparesi spastica ereditaria e fin da bambina ha sviluppato una grande passione per il nuoto. Ha esordito a livello internazionale nel 2011, quando ai Campionati Europei ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 metri dorso. Nel 2014, agli Europei di Eindhoven, ha ottenuto tre medaglie di bronzo e una d’argento, mentre nel 2016 ha vinto la sua prima medaglia d’oro internazionale agli Europei di Funchal, competizione in cui ha portato a casa anche due bronzi. Successivamente, ha stabilito un record europeo e vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×50 metri stile libero mixed 20pt ai Campionati Europei di Dublino.
Le sue prime medaglie ai Mondiali sono arrivate nel 2019, quando ai Campionati di Londra ha vinto due ori, due argenti individuali e un argento nella staffetta 4×50 metri stile libero mixed 20pt. Alle Paralimpiadi di Tokyo ha conquistato una preziosa medaglia d’argento nella staffetta 4×50 metri stile libero mixed 20pt. Arianna, che ha partecipato anche ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 e Parigi 2024, è esperta di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) e lavora come content strategist e project leader in un’agenzia di comunicazione, dove si occupa di progetti di inclusione.
Dove vedere Da noi a ruota libera
“Da noi a ruota libera” andrà in onda domenica 15 dicembre a partire dalle 17.20 su Raiuno dopo il consueto appuntamento con Domenica In. Sarà possibile seguire la puntata anche in streaming e on demand su Raiplay.
Da noi a ruota libera: ospiti e temi trattati
- Ospiti e tematiche della puntata: Domenica 15 dicembre, Da noi a ruota libera, il talk show condotto da Francesca Fialdini, ospiterà Selvaggia Lucarelli, che parlerà della conclusione dell’edizione di Ballando con le Stelle, Massimiliano Ossini, protagonista del programma e delle sue performance, e Massimiliano Gallo, che parlerà della sua carriera e dei nuovi progetti televisivi e cinematografici.
- Arianna Talamona e Telethon: Durante la puntata, ci sarà anche Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpico, che recentemente è stata nominata Alumna 2024 dell’Università di Milano-Bicocca. Arianna, laureata in Psicologia, condividerà la sua esperienza sportiva, che include numerosi successi internazionali, e il suo impegno nella promozione dell’inclusione sociale.
- Focus su Arianna Talamona: Arianna Talamona, nata a Varese nel 1994, è una nuotatrice paralimpica che ha vinto numerosi titoli europei e mondiali, oltre a partecipare alle Paralimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020. È anche esperta di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) e lavora come content strategist in un’agenzia di comunicazione.