Olimpiadi ed Esports 2023 ora è realtà, dal 22 al 25 giugno l’edizione inaugurale. Da domani per quattro giorni a Singapore la prima edizione dell’Olympic Esports Week.
Olimpiadi Esports 2023
L’annuncio era arrivato lo scorso novembre dal Comitato Olimpico Internazionale annunciando la prima edizione delle Olimpiadi degli Esports che si terranno da domani 22 giugno, fino al 25 a Singapore.
La città asiatica è pronta ad ospitare questa manifestazione ma non è la prima volta che Singapore ospita un evento di questo livello, già tredici anni fa nel 2010 era stata la sede dei Giochi Olimpici Giovanili.
Saranno dieci i giochi in cui i players si sfideranno con turni di qualificazione che si sono tenuti fin da marzo.
I giochi saranno dal tiro con l’arco con Tic Tac Bow fino al baseball con Wsbc eBaseball, passando anche per gli scacchi, il ciclismo e la danza. Anche la vela, il taekwondo, il tennis e il motocross.
Ci saranno anche sfide su Fortnite, con le polemiche che non sono comunque mancate per le assenze che ci saranno. I tanti sfidanti si contenderanno il titolo di Olympic Esports Series ma oltre alle gare ci sarà spazio anche per molte esibizioni di videogiochi.
Come seguire l’Olympic Esports Week
L’evento, creato in collaborazione tra il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e il Ministero della Cultura, della Comunità, della Gioventù e dello sport di Singapore e il Comitato Olimpico Nazionale. Si svolgerà presso il Suntec Conference and Exhibition Centre, con tutte le sfide che potranno essere viste dagli interessati perché saranno trasmesse in streaming a livello mondiale su Olympics.com e sui canali social di Olympics.
Cosa sono gli Esports
Con Esports si parla di sport elettronici, competizioni di videogiochi che possono essere giocate sia a livello professionistico che dilettantistico. Le prime sfide sono iniziate nel lontano 1980 ma solo negli ultimi anni, con i giochi online, tra players anche distanti da un capo all’altro del mondo, si possono sfidare.