Skip to main content

Elezioni regionali FVG 2023

Il punto sulle elezioni

Giorgio Mastrogiacomo

Nessuna sorpresa alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia: il governatore uscente Massimiliano Fedriga è stato riconfermato col 64% mentre il suo sfidante candidato da Pd-M5S, Nassimo Moretuzzo, si è fermato al 29%. Non c’è stato il sorpasso di Fratelli d’Italia, la cui lista si è fermata al 18%, mentre la Lega è primo partito al 19%, quando mancano duecento sezioni sulle 1.360 complessive. Al terzo posto la lista Fedriga che supera il 17%, segue il Pd che tiene al 16,7%. Staccata Forza Italia, a poco più del 6%. Il candidato di centrosinistra, Massimo Moretuzzo, sconfitto, ha pagato probabilmente il peso di una coalizione dall’andamento incerto, se si pensa alle sorti nazionali del campo largo Pd-M5S.

Non c’è stata l’ondata FdI ma non c’è stato nemmeno l’effetto Schlein, che sembrava potesse scardinare più di un equilibrio. Cala M5s al 2,4% superato persino dalla galassia No Vax: la loro candidata, Giorgia Tripoli, ottiene il 4,6% sorpassando il Terzo polo il cui candidato, Alessandro Maran, si ferma al 2,7% («Un risultato deludente», dice Calenda). Cala l’affluenza, seguendo un andamento generalizzato delle ultime tornate elettorali, con un 45% di votanti che segna uno dei dati più bassi in regione di presenza alle urne.

Fedriga: “Qualche giorno di pausa, poi via agli incontri”

Giorgio Mastrogiacomo

“Vi dico la verità, mi prendo qualche giorno di pausa”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia riconfermato, Massimiliano Fedriga, in conferenza stampa in Consiglio regionale. “Finiti quei giorni – ha aggiunto – farò l’incontro con le forze politiche, così come è successo la scorsa volta, e costruirò la nuova squadra di governo della Regione”.

Berlusconi: “Centrodestra vincente, avanti tutta”

Giorgio Mastrogiacomo

“Esprimo le più vive congratulazioni al Presidente Massimiliano Fedriga per la riconferma alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia”, scrive sui social il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Dopo la vittoria alle elezioni politiche e quella alle elezioni regionali della Lombardia e del Lazio, il buongoverno del centrodestra si conferma ancora una volta vincente. Quindi: Avanti tutta!”, conclude l’ex premier nel suo post.

Due terzi di spoglio, Fedriga punta al 64%

Giorgio Mastrogiacomo

Dopo 940 sezioni rilevate su 1.360, Massimiliano Fedriga è al 63,58%: alle sue spalle Massimo Moretuzzo al 29,08%, Giorgia Tripoli al 4,70% e Alessandro Maran al 2,73%.

Meloni: “Congratulazioni a Fedriga, ha lavorato molto bene in questi anni”

Giorgio Mastrogiacomo

“Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”. È quanto si legge nel post pubblicato su Facebook dalla premier e leader di Fdi, Giorgia Meloni.

Fedriga: «Un onore essere stato rieletto»

Giorgio Mastrogiacomo

“Ringrazio gli elettori per avermi confermato alla guida della Regione. Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini”. Così Massimiliano Fedriga commentando i dati delle elezioni regionali. “Sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma”. Fedriga ha ringraziato gli altri candidati per la lealtà del confronto.

Cresce il vantaggio di Fedriga, ora è al 63%

Giorgio Mastrogiacomo

Quando sono state scrutinate le schede di 755 sezioni su 1.360, per Massimiliano Fedriga hanno votato 151.768 persone, pari al 63,04%. Per l’antagonista di centrosinistra, Massimo Moretuzzo, hanno invece votato 71.145 persone, pari al 29,55%. A seguire, Giorgia Tripoli (11.323 voti; 4,7%) di Insieme uniti e il candidato del Terzo polo Alessandro Maran (6.498; 2,7%)

Zaia: “Complimenti a Fedriga per grande risultato”

Giorgio Mastrogiacomo

“Con le elezioni i cittadini sono chiamati anche a giudicare l’amministratore. L’operato di Max Fedriga non solo ha superato la prova ma è stato anche premiato. Mi congratulo vivamente con lui per il grande risultato che si sta ormai delineando, anticipando la meritatissima riconferma. Non c’era dubbio che la grande maggioranza dei cittadini del Friuli Venezia Giulia esprimessero gradimento per il suo programma, per il lavoro svolto fino ad oggi, per la sua voglia di fare, per la sua serietà e per la usa coerenza”. Così, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la vittoria che si sta profilando per il candidato del Centrodestra alle elezioni regionali nel vicino Friuli Venezia Giulia.

“Con l’amico Fedriga condivido la visione dell’importante ruolo delle Regioni che siamo stati chiamati a rappresentare – prosegue Zaia – e abbiamo portato avanti importanti progetti rilevanti come il recente protocollo che pone le basi per la realizzazione di un efficace sistema logistico nel Nord-Est, macro area di cui le nostre regioni sono componente fondamentale. Ma sono certo che, con la sua riconferma alla guida di una realtà regionale che già dispone di statuto speciale, continueremo ad avere un alleato formidabile nel percorso verso la realizzazione dell’autonomia di cui conosce in prima persona la forza propulsiva verso quel futuro che io immagino un nuovo rinascimento. Sono certo che le occasioni per proseguire ad impegnarci insieme non mancheranno – conclude Zaia –. Rinnovo le mie felicitazioni a lui e alla sua squadra, augurando da subito buon lavoro“.

Affluenza in calo al 45,26%

Giorgio Mastrogiacomo

L’affluenza definitiva per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è di 502.203 votanti su 1.109.395 iscritti, pari al 45,26 per cento. Alla Circoscrizione di Trieste hanno votato 85.782 persone su 211.162 iscritti (40,62 per cento), a quella di Gorizia 53.664 votanti su 117.975 iscritti (45,48 per cento), alla Circoscrizione di Udine 200.381 votanti su 410.423 iscritti (48,82 per cento, la più alta percentuale ma in città si votava anche per il Comune; alla Circoscrizione di Tolmezzo 34.780 votanti su 80.827 iscritti (43,03 per cento); Circoscrizione di Pordenone 127.596 votanti su 289.008 iscritti (44,14 per cento). I dati vengono forniti dal Servizio elettorale della Regione. L’affluenza è in calo rispetto a cinque anni fa: alla precedente tornata elettorale, alla chiusura delle urne aveva votato il 49,65% degli aventi diritto. Allora si votava in un’unica giornata.

Salvini: “Dopo Lombardia e Lazio, oggi arriva la terza!”

Giorgio Mastrogiacomo

“E dopo le vittorie di inizio 2023 in Lombardia e nel Lazio, oggi arriva la terza! Grazie Friuli Venezia Giulia”. Lo scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega postando una foto in compagnia del governatore Massimiliano Fedriga.