Concorso Agenzia delle entrate, è in arrivo il bando 2024 per 3720 posti, dei quali 280 andranno ai funzionari addetti alle cooperative compliance, mentre la maggior parte dei posti riguarderà le mansioni amministrative. Ad oggi, sono ancora in corso i concorsi per le assunzioni di 2.320 funzionari amministrativi e tributari, le selezioni per l’area dei funzionari delle attività tributarie per quasi 4mila posti e i 530 posti dell’area dei funzionari per i servizi di pubblicità.
Nuovo concorso agenzia entrate 2024, bando in uscita per 3.720 posti: ecco quali figure sono ricercate
In arrivo il nuovo concorso all’Agenzia delle entrate con bando 2024 in uscita per le assunzioni di 3.720 funzionari. La maggior parte dei posti (circa l’85 per cento) sarà destinata ai nuovi funzionari amministrativi per le attività finanziarie e, in particolare, alle nuove incombenze dell’attuazione della delega fiscale.
Ulteriori 280 posti saranno dedicati ai funzionari delle cosiddette “cooperative compliance“, ovvero ai meccanismi di tutoraggio dell’Agenzia delle entrate alle grandi imprese. Tale sistema quest’anno è stato già esteso per l’abbassamento della soglia minima che è scesa da un miliardo di euro a 750 milioni di euro di quest’anno, ma si attende il calo a 500 milioni di euro a decorrere dal 2026 fino ad abbassarsi ulteriormente a 100 milioni a partire dal 2028. In totale i posti che verranno messi a bando nel 2024 e il 2025 dall’Agenzia delle entrate saranno 11.657.
Concorso agenzia entrate 2024, 280 posti per funzionari tutor di compliance delle imprese: di cosa si tratta?
Il sistema di tutoraggio dell’Agenzia delle entrate conta già 111 grandi aziende che vi hanno aderito nel corso dello scorso anno. Altre 35 sono in procinto di aderire, prima che la base possa via via allargarsi per comprendere nuove realtà aziendali. Per questo motivo, l’Agenzia delle entrate assumerà 280 nuovi funzionari tutor di compliance per i rapporti con queste grandi imprese.
Concorsi in corso per 150 dirigenti e 2.320 funzionari amministrativi e tributari
Tra i concorsi in corso per i posti all’Agenzia delle entrate, si ricordano le selezioni di 150 dirigenti di II fascia. Ad oggi, il concorso si trova nella fase della valutazione dei titoli. Il concorso per le assunzioni di 2.320 unità per attività amministrative e tributarie è alle battute finali con l’avvio del tirocinio dei vincitori.
Sulla selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3.970 unità per l’area dei funzionari per attività tributaria, l’ultimo aggiornamento di metà febbraio informa del rinvio della pubblicazione delle graduatorie regionali. La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro al fine del mese di febbraio 2024.
Inoltre, le prove estratte e non estratte nel corso della prova scritta della procedura per 3.970 funzionari per attività tributaria, tenutasi dal 22 al 24 novembre 2023, saranno pubblicate all’esito della prova di recupero prevista ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica numero 487 del 1994.
Tutti i posti messi a bando dall’Agenzia delle entrate nel biennio 2023-2024
Tra i concorsi che si stanno svolgendo per l’Agenzia delle entrate, si ritrova la selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 530 unità per l’area dei funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. L’ultimo aggiornamento è arrivato a metà dicembre con l’approvazione della graduatoria di merito della selezione pubblica su base regionale.
Gli altri concorsi in svolgimento, riguardano:
- il bando di mobilità a domanda per l’acquisizione a tempo pieno e indeterminato, mediante passaggio diretto tra amministrazioni pubbliche, di numero 56 unità dell’area assistenti, ex II area, da adibire agli uffici dell’Agenzia delle Entrate;
- il bando di mobilità a domanda per l’acquisizione a tempo pieno e indeterminato, mediante passaggio diretto tra amministrazioni pubbliche, di numero 38 unità dell’area funzionari, ex III area, da adibire agli uffici dell’Agenzia delle Entrate;
- la selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 900 funzionari per la II area funzionale, fascia retributiva F 3, profilo professionale assistente tecnico.