L’ennesima morte violenta torna a scuotere gli Stati Uniti. La polizia di Chicago ha ucciso brutalmente Dexter Reed, 26enne afroamericano, con 96 colpi di pistola in appena 42 secondi. Il ragazzo è stato fermato nel quartiere residenziale di Garfield Park perché viaggiava senza cintura ma, secondo diverse fonti, ha reagito sparando verso gli agenti.
Un poliziotto è rimasto ferito, scatenando la risposta furiosa dei colleghi. Il video che vi mostriamo, ripreso dalla bodycam di un agente della Civilian Office of Police Accountability, contiene immagini violente che potrebbero urtare la sensibilità di chi legge.
Usa, 26enne afroamericano ucciso a Chicago: spari a ripetizione contro l’auto
Le immagini mostrano il poliziotto in borghese che si dirige verso la vettura mostrando il proprio distintivo. L’uomo, con la pistola ben in vista, intima al 26enne di abbassare il finestrino e aprire la portiera dell’auto. Subito dopo si sentono degli spari e il poliziotto si allontana per qualche secondo per poi ritornare nei pressi dell’auto, che viene colpita da una pioggia di proiettili. Dexter Reed è disteso a faccia in giù dietro il Suv senza vita.
Avviate le indagini sui poliziotti
Al momento non è ben chiaro se il 26enne abbia sparato prima di venir sommerso dai colpi degli agenti. La Civilian Office of Police Accountability, agenzia che supervisiona la condotta della polizia, sta analizzando l’episodio per chiarire le eventuali responsabilità delle forze dell’ordine. Le indagini sono ancora in corso e nel frattempo i quattro poliziotti sono in congedo amministrativo per 30 giorni. A giugno 2023 un altro afroamericano di 14 anni era stato ucciso in Colorado, riaccendendo il dibattito sulle armi.