L’ultima Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per AGI e aggiornata al 29 febbraio denota alcune movimentazioni interessanti, raccogliendo una summa delle rilevazioni delle ultime due settimane. Certificato il calo di Fratelli d’Italia, così come una nuova discesa per il Partito Democratico, che sembrava aver recuperato abbastanza terreno nelle settimane precedenti. Risale, invece, il Movimento 5 Stelle, dopo un periodo decisamente no. Nelle retrovie sono pochi i momenti interessanti, mentre a livello di coalizioni il centrodestra ha la meglio.

Supermedia sondaggi politici 29 febbraio: cala Fratelli d’Italia, risale Forza Italia

Un dato significativo che emerge dalle ultime rilevazioni è il leggero calo registrato da Fratelli d’Italia (FdI), che scende sotto la soglia del 28%. Si tratta di una tendenza di lieve ridimensionamento per il partito, che fino a poco tempo fa mostrava una crescita costante. Al contrario, Forza Italia (FI) continua a guadagnare terreno, avvicinandosi alla Lega, con un incremento di mezzo punto percentuale. Questi ultimi dati sembrano suggerire una riconfigurazione delle forze all’interno del centrodestra, dinamica che va avanti già da un pezzo, visto che anche per alcuni istituti di rilevazione Forza Italia ha già superato la Lega, il cui leader, Matteo Salvini, soprattutto dopo l’esito delle elezioni in Sardegna, è in discussione.

Il punto sul centrosinistra e sul Movimento 5 Stelle

Nel centrosinistra, il Partito Democratico (PD) mantiene una quota intorno al 19%, sebbene registri una flessione dello 0,3%. In parallelo, il Movimento 5 Stelle (M5S) mostra un incremento di 0,2 punti percentuali, segnale di una stabilità con tendenze di lieve crescita. Continuano i leggeri incrementi per Alleanza Verdi e Sinistra, che questa settimana ritorna ad agguantare la quota del 4%, la soglia di sbarramento per le elezioni europee, e fa piccoli passi in avanti anche +Europa.

Le forze minori

Nessun movimento rilevante da sottolineare nelle retrovie, dove Azione perde lo 0,2% e riscende sotto quota 4%, al contrario di Italia Viva, che invece rosicchia 0,2 punti percentuali, ma restando a 0,8 lunghezze di distanze dal 4%. Leggerissimi aumenti per Italexit e Unione Popolare.

Supermedia sondaggi politici 29 febbraio: la tabella

Andiamo a sintetizzare i dati sopra riportati nella seguente tabella, considerando anche la variazione rispetto a due settimane fa.

PARTITORILEVAZIONE 29 FEBBRAIO 2024RILEVAZIONE 15 FEBBRAIO 2024VARIAZIONE
Fratelli d’Italia27,9%28,1%-0,2%
Partito Democratico19,4%19,7%-0,3%
Movimento 5 Stelle16,4%16,2%+0,2%
Lega8,3%8,3%=
Forza Italia7,7%7,5%+0,2%
Alleanza Verdi e Sinistra4%3,9%+0,1%
Azione3,9%4,1%-0,2%
Italia Viva3,2%3%+0,2%
+Europa2,6%2,5%+0,1%
Italexit1,7%1,6%+0,1%
Unione Popolare1,4%1,3%+0,1%
Noi Moderati1,3%NpNp

Le coalizioni

Facendo il punto sulle coalizioni, possiamo notare come la coalizione di centrodestra sia attualmente al 45,3% dei consensi, tenendo a debita distanza la coalizione di centrosinistra, che risultante distante 19,7 lunghezze, attestandosi al 26%. Rispetto alle elezioni politiche di settembre 2022, il centrodestra è riuscito a guadagnare 1,5 punti percentuali di consenso, mentre il centrosinistra ha perso lo 0,1%. Salito invece di un punto percentuale il Movimento 5 Stelle, che dal 15,4% è passato al 16,4%. Il Terzo Polo, oggi diviso, ha perso invece lo 0,7%, scendendo al 7,1%. Ricordiamo che con i dati della Supermedia di oggi, né Azione né Italia Viva supererebbe la soglia di sbarramento del 4%, vitale per le elezioni europee.

Nota metodologica

La Supermedia YouTrend/AGI è una media ponderata dei sondaggi nazionale sulle intenzioni di voto. Questa ponderazione include sondaggi realizzati dal 15 al 28 febbraio ed è stata effettuata il 29 febbraio sulla base della consistenza del campione, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dati. I sondaggi presi in considerazione sono i seguenti: Eumetra (22 febbraio), Euromedia (27 febbraio), Ipsos (24 febbraio), Ixè (19 febbraio), Noto (20 febbraio), SWG (19 e 26 febbraio), Tecnè (16, 24 e 26 febbraio).