Si avvicina l’inizio del Master 1000 di Indian Wells e Jannik Sinner si sta allenando per il ritorno in campo. Dopo aver vinto gli Australian Open e l’ATP 500 di Rotterdam, l’italiano è uno dei favoriti per la vittoria del primo Master 1000 dell’anno (6-17 marzo 2024). Da un paio di giorni, il numero tre al mondo è arrivato negli Stati Uniti per preparare il torneo. Oltre alla vittoria del Master 1000 di Indian Wells, Jannik Sinner punta anche il numero due al mondo: Carlos Alcaraz è sempre più vicino e il sorpasso nel ranking ATP è sempre più possibile.

Sinner si allena con Tommy Haas a Indian Wells

Il 2024 di Jannik Sinner è iniziato nel migliore dei modi. Prima la vittoria agli Australian Open – primo Slam della carriera – poi la vittoria all’ATP 500 di Rotterdam con annesso terzo posto nella classifica ATP. Il tennista italiano, ora, è pronto a tornare in campo nel Master 1000 di Indian Wells: Jannik Sinner è uno dei favoriti per la vittoria finale con Novak Djokovic. Il serbo, che tornerà a giocare il torneo dopo il 2019, vorrà vendicare la sconfitta nella semifinale degli Australian Open.

Jannik Sinner, intanto, è già uno dei tennisti più attesi del circuito ATP. Arrivato negli Stati Uniti da qualche giorno, il numero tre al mondo ha tenuto una sessione di allenamento con il direttore del Master 1000. Non si trattava, però, di una persona qualsiasi: dall’altra parte della rete c’era Tommy Haas. Il tedesco è stato numero due al mondo. In carriera ha vinto 15 tornei ATP e ha raggiunto le semifinali agli Australian Open e a Wimbledon. L’allenamento tra i due è stato condiviso nelle storie Instagram e anche la FITP ha repostato le immagini del primo allenamento in terra americana del numero tre del mondo. L’italiano continuerà ad allenarsi. Il prossimo 5 marzo ci sarà il sorteggio del tabellone e si conoscerà il percorso che gli spetterà.

Obiettivo numero due al mondo

Jannik Sinner ha grandi ambizioni in vista dell’inizio di Indian Wells. Oltre ad aver messo nel mirino il secondo Master 1000 della sua carriera, l’altoatesino potrebbe anche compiere un alto passo in avanti nella classifica ATP (Le combinazioni). Dopo aver scavalcato Daniil Medvedev, Jannik Sinner ha messo nel mirino Carlos Alcaraz. Lo spagnolo non sta attraversando un grande momento: oltre ai risultati che mancano, il classe 2003 è stato anche costretto a ritirarsi dall’ATP 500 di Rio de Janeiro a causa di un infortunio alla caviglia.

La distanza in classifica, intanto, si è assottigliata. Sono 535 i punti che separano Jannik Sinner da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo dovrà difendere 1000 punti della vittoria dello scorso anno, mentre l’italiano soltanto 360. Per questo motivo, potrebbe esserci presto il sorpasso in classifica. Jannik Sinner diventerà numero due al mondo se vincere il Master 1000 di Indian Wells o se otterrà un piazzamento migliore di quello dello spagnolo. Nell’era Open, Jannik Sinner è già il tennista italiano con il miglior piazzamento. Mai nessuno, invece, ha occupato la seconda posizione del ranking ATP. Oltre alla vittoria del torneo, l’italiano gareggerà anche per la storia.