La Strade Bianche è la corsa che viene considerata dagli appassionati la sesta classica monumento del ciclismo. Ne esistono 5 ufficialmente, ma per la sua bellezza, i panorami unici e la presenza dello sterrato, non sono pochi gli osservatori che vorrebbero che la Strade Bianche di Siena possa essere riconosciuta come la sesta monumento. Per l’edizione 2024, la Strade Bianche avrà un tracciato decisamente impegnativo, molto di più del passato, in quanto si supereranno per la prima volta i 200 km complessivi, arrivando a 215 km da affrontare. Come di consueto, partenza e arrivo sono posti a Siena: lo start alla Fortezza Medicea, l’arrivo in Piazza del Campo. Gara molto impegnativa anche per le donne, con 137 km da affrontare: il finale sarà contraddistinto da un circuito che permetterà ai tanti tifosi che come ogni anno non mancano a bordo strada di poter incitare più volte i propri beniamini.

Strade Bianche 2024, il percorso

Il percorso della Strade Bianche 2024 prevede circa 71 km di strade sterrate divise in 15 settori (dei quali 12 sono in comune con la corsa femminile). La parte cruciale della corsa arriva dopo il secondo passaggio a Buonconvento, in quanto da lì ci sono due settori di sterrato prima che il gruppo possa raggiungere il Monte Sante Marie, che spesso ha deciso le sorti della corsa senese. A Vico d’Arbia inizia il circuito finale con i settori di Colle Pinzuto (14°) e delle Tolfe (15°) posizionati, al secondo passaggio, a 10 km dal traguardo. Gli ultimi chilometri della corsa prevedono la salita di via Santa Caterina, con punte del 16%, già nel cuore di Siena. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa fino al traguardo, che come di consueto sarà posizionato a Piazza del Campo.

Strade Bianche 2024, i favoriti

Nel 2023 si sono imposti Demi Vollering tra le donne e Tom Pidcock tra gli uomini, e nella giornata di domani partiranno entrambi come principali favoriti per la vittoria. Più in generale, in campo femminile, le attenzioni sono tutte rivolte verso la SD Worx Protime, che schiererà al via anche la campionessa del mondo Lotte Kopecky. Le speranze italiane sono principalmente legate a Elisa Longo Borghini, che affronterà la corsa in qualità di leader della Lidl-Trek. Per quanto riguarda gli uomini, invece, i possibili favoriti sono molti: oltre a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), le attenzioni principali sono rivolte a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che farà il proprio esordio stagionale. Pidcock e Pogacar sono gli ultimi due vincitori della corsa senese e potrebbero sfidarsi in un bel duello nel quale si potrebbero inserire Julian Alaphilippe (Soudal Quick Step), Ben Tulett (Visma Lease a Bike), Christophe Laporte (Visma Lease a Bike), Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Richard Carapaz (EF EasyPost). Le speranza italiane sono tutte su Alberto Bettiol, Andrea Bagioli, Lorenzo Rota, Davide De Pretto e Filippo Zana. Gli azzurri non riescono a vincere la Strade Bianche dal 2013, anno in cui si impose Moreno Moser: è stato anche l’unico trionfo italiano in questa classica così amata dal pubblico e dai corridori, appuntamento imprescindibile di inizio stagione.

Diretta tv

La Strade Bianche 2024 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport dalle 12.45 alle 14.00 con passaggio su Rai Due dalle 14.00. La corsa sarà trasmessa anche su Eurosport 2 dalle 14.00. Diretta streaming: Rai Play, Eurosport.it, Discovery+, NOW, SkyGo, DAZN.