Skip to main content

Navalny, in migliaia per i funerali a Mosca: la sepoltura ‘sotto sorveglianza’. La moglie Yulia: “Grazie per gli anni di felicità” | FOTO E VIDEO

I funerali di Alexey Navalny, l’oppositore russo morto in carcere lo scorso 16 febbraio, si terranno oggi 1 marzo 2024. Alle 12, ora italiana, verrà celebrato il rito religioso nella chiesa dell’icona della Madre di Dio ‘allevia i miei dolori’ nel quartiere Maryno di Mosca, dove l’attivista 47enne viveva con la sua famiglia.

A tre ore dall’inizio della cerimonia sono già diverse le persone in coda, mentre la polizia controlla passaporti ed effetti personali di chi si sta recando al cimitero di Borisov, dove verrà sepolto.

Intanto la portavoce Kira Yarmysh denuncia le difficoltà nell’organizzazione della cerimonia del dissidente, nemico numero uno di Putin: il presidente russo è stato incolpato della sua morte anche dal Parlamento europeo.

Una diretta del funerale verrà trasmessa sul canale YouTube del politico, come annunciato dal suo staff.

Seppellito sulle note di My Way di Frank Sinatra

14:50

Aleksei Navalny è stato seppellito al cimitero di Borisov di Mosca. Mentre la sua bara veniva calata nella fossa, l’orchestra suonava le note di My Way, il celebre brano di Frank Sinatra. Durante la cerimonia è stata suonata anche la musica della scena finale del film Terminator 2, il preferito dell’oppositore russo.

Intanto continua il flusso delle persone che vogliono dare l’addio a Navalny, secondo quanto riferisce la testata Meduza su Telegram.

funerale navalny

La moglie Yulia: “Sarai orgoglioso, grazie per anni di felicità”

14:40

Lyosha (amore), grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche per gli ultimi tre anni di felicità. Per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so come vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò.

Con questo messaggio emozionante, pubblicato sul proprio profilo Instagram con un video toccante dei loro momenti insieme, la moglie di Alexei Navalny, Yulia, ha detto addio al marito nel giorno del suo funerale. 

Ci incontreremo sicuramente un giorno, ho così tante storie non raccontate per te, e ho così tante canzoni salvate per te sul mio telefono, stupide e divertenti, in generale, a dire il vero, canzoni terribili, ma parlano di noi, e volevo davvero farti ascoltare a loro. E volevo davvero vederti ascoltarli, ridere e poi abbracciarmi. Ti amerò per sempre. Riposa in pace

conclude la vedova di Navalny che vive all’estero. Se dovesse rientrare in Russia potrebbe essere arrestata.

 

Musica di “Terminator 2” al funerale di Navalny

14:30

Il funerale di Alexei Navalny si conclude con la musica del celeberrimo film “Terminator 2, che il politico considerava uno dei migliori film di tutti i tempi:

Alexei considerava Terminator 2 il miglior film sulla terra. La musica della scena finale è stata suonata al suo funerale

Lo ha scritto in un post su X la portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmish, postando un video di una tromba che suona mentre le persone sfilano davanti al loculo dell’oppositore russo, chi lasciando un fiore, chi lanciando un bacio.

Navalny è stato sepolto

14:19

Alexei Navalny è stato sepolto al cimitero di Borisovskoye. Alla cerimonia sono stati ammessi solo i familiari. La madre, Lyudmila, ha ricevuto le condoglianze e gli abbracci di molte persone fuori dalla chiesa, subito dopo la fine della cerimonia funebre.

La Bbc ha repostato un video nel quale si vedono diverse persone avvicinarsi e abbracciarla, dicendo: “Grazie per tuo figlio” e “perdonaci“.

Proposta di cambiare la targa di via Gaeta a Roma in via Navalny

14:15

Alcuni dirigenti del partito Radicali italiani, nel giorno dei funerali di Alexei Navalny, hanno proposto di modificare il nome sulla targa di via Gaeta a Roma in via Navalny, per rendere omaggio all’attivista russo. Nella via capitolina si trova la sede dell’ambasciata russa in Italia.

Ue: presente nostra delegazione a funerali a Mosca

13:40

Nonostante gli ostacoli e i problemi posti dalle autorità russe, la nostra delegazione è presente in loco per rendere onore a Navalny. Dunque il capo delegazione, l’ambasciatore dell’Ue in Russia è là per partecipare ai funerali insieme ai colleghi della missione permanente dei Paesi membri dell’Ue

Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano.

L’Unione europea ha già reso omaggio al signor Navalny e alla sua famiglia e ha espresso sostegno e solidarietà alla sua famiglia e ai suoi amici: quando l’Ue ha invitato la vedova alla riunione regolare dei ministri degli Esteri, quando Navalnaya ha parlato al Parlamento europeo questa settimana. Quindi, ovviamente, il nostro messaggio è il messaggio di piena solidarietà

ha poi spiegato.

Team: funerale “abbreviato” per ordini Patriarcato

13:30

Il servizio funebre di Aleksei Navalny è stato “abbreviato” per ordini dall’alto. In chiesa sono entrate solo 300 persone. A denunciarlo uno dei più stretti collaboratori dell’oppositore russo, Leonid Volkov.

Hanno fatto pressione sul parroco della chiesa, padre Anatoly Rodionov, e hanno chiesto che il servizio funebre si tenesse il più rapidamente possibile in modo che nessuno arrivasse. C’è un ordine del Patriarcato di ridurre tutto al massimo

ha riferito, citando l’ex direttore delle riviste del Patriarcato di Mosca ed esperto di Chiesa, Serghei Chapnin. 

https://twitter.com/Gerashchenko_en/status/1763537807790764171

Folla con fiori scorta Navalny verso il cimitero: “Russia libera”

13:15

La folla accorsa a Mosca per dare l’ultimo saluto ad Aleksei Navalny ha seguito il feretro dell’oppositore verso il cimitero, alzando in aria mazzi di fiori mentre le campane della chiesa suonavano a lutto.

Tra gli slogan anche uno dei classici di Navalny: “La Russia sarà libera”.

Molte persone hanno poi lanciato i fiori lungo il percorso del carro funebre. In chiesa sono state ammesse solo poche persone, stando ai racconti dei presenti.

 

 

 

Funzione religiosa finita, diffusa foto salma in chiesa

12:56

La cerimonia religiosa, per dire addio all’oppositore russo Aleksei Navalny, si è conclusa. Come riferito dai collaboratori di Navalny su Telegram, la salma verrà portata al vicino cimitero di Borisov, nel quartiere Maryno di Mosca.

Il team ha diffuso intanto quella che è l’unica immagine arrivata da dentro la chiesa, dove era vietato filmare: la bara aperta, col corpo di Navalny ricoperto per metà di fiori. Accanto a lui, tra gli altri, ci sono i suoi genitori. Assenti la moglie e i due figli che vivono all’estero e che non possono rischiare di tornare in patria.

Staff Navalny: scopriremo tutto su morte e ci vendicheremo

12:30

Leonid Volkov, ex braccio destro di Navalny, ha ribadito che il Fondo anticorruzione pagherà 100mila euro a chi fornirà informazioni sulle circostanze della morte di Aleksei. 

Nella diretta YouTube in corso per i funerali e la sepoltura, Volkov ha annunciato:

Andremo fino in fondo, scopriremo tutto, costi quel che costi. E ci vendicheremo.

La famiglia di Navalny e i suoi collaboratori ritengono che il presidente Putin sia responsabile dell’”uccisione” dell’oppositore in un carcere di massima sicurezza lo scorso 16 febbraio.

Dipendenti cimitero smentiscono chiusura

12:25

I dipendenti del cimitero di Borisov a Mosca negano che sia stato chiuso al pubblico, come riportato dai media indipendenti russi.

Secondo i giornalisti presenti sul posto, si può entrare attraverso i metal detector posti ai cancelli del cimitero, ma questi sono chiusi. La stampa non è ammessa nell’area del cimitero.

 

cimitero mosca

Folla urla il suo nome: “Non abbiamo paura”

12:10

“Navalny, Navalny, Navalny!“. Con questo coro è stato accolto il feretro dell’oppositore davanti alla chiesa di Mosca.

Dalle immagini trasmesse dal posto, le persone presenti gridano anche “Non aveva paura e noi non abbiamo paura”, ripetendo uno dei suoi slogan.

 

Ai funerali arrivati anche ambasciatori europei

12:04

Alla chiesa dove si svolgeranno a breve i funerali di Aleksei Navalny sono presenti anche gli ambasciatori di diversi Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia, con l’incaricato d’affari Pietro Sferra Carini.

Come riportato da Sky News, è presente anche l’ambasciatrice americana Lynne Tracy.

Carro funebre arrivato in chiesa, folla applaude

11:51

Il carro funebre con la salma di Aleksei Navalny è arrivato nella chiesa a  Maryno, periferia sud-est di Mosca, dove si svolgeranno i funerali. La folla in coda per partecipare ha applaudito. 

 

 

Ai funerali anche due candidati pacifisti “squalificati”

11:50

Ai funerali di Aleksei Navalny sono arrivati anche i due mancati candidati “pacifisti” alle presidenziali, Boris Nadezhdin ed Ekaterina Duntsova, entrambi esclusi dalla corsa dalla Commissione elettorale centrale.

Certo, oggi è un giorno tragico, perché la morte di Aleksei è una grande perdita non solo per la sua famiglia e i suoi cari, ai quali esprimiamo le nostre condoglianze, ma è una perdita per un numero enorme di persone. Penso per molti milioni in Russia e non solo in Russia

ha dichiarato Nadezhdin.

Speriamo che l’addio avvenga senza incidenti. Penso che verranno molte migliaia di persone. Penso che vedrò lì molti dei miei vecchi e nuovi compagni nella nostra lotta affinché la Russia sia pacifica e libera

ha aggiunto secondo quanto riportato dalla testata indipendente Sota.

“Chiuso al pubblico” cimitero dove verrà sepolto

11:35

Il cimitero di Borisov, a Mosca, dove sarà sepolto Aleksei Navalny, è stato chiuso al pubblico nella giornata di oggi 1 marzo.

Lo riportano i media indipendenti russi, tra cui Meduza, pubblicando il cartello che è stato affisso all’ingresso del cimitero.

Nella giornata del 1 marzo 2024, avvisiamo che il cimitero di Borisov sarà temporaneamente chiuso ai visitatori

si legge.

Cremlino: niente da dire a famiglia in giorno esequie

11:05

Il Cremlino ha comunicato di non aver “nulla da dire” ai parenti di Aleksei Navalny nel giorno del suo funerale.

Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, aggiungendo che il Cremlino “non può dare una valutazione di Navalny come figura politica”. Lo riporta Ria Novosti.

Peskov ha inoltre ricordato che

chi partecipa ad azioni non autorizzate dovrà risponderne secondo la legge.

Lo staff di Navalny aveva chiesto di ricordare l’oppositore andando ai memoriali improvvisati in suo onore in Russia e altri paesi. Davanti alla chiesa di Mosca, intanto, sono arrivati centinaia di cittadini russi.

Carro funebre con salma esce da obitorio, verso chiesa

10:57

Il corpo di Aleksei Navalny è stato consegnato ai parenti e ora il carro funebre si sta dirigendo verso la chiesa di Maryno. Lo ha annunciato il direttore del Fondo anti-corruzione di Navalny, Ivan Ivan Zhdanov.

Il tempo di percorrenza, se non ci sono ostacoli, è di circa un’ora

ha scritto sui social.

 

Alla famiglia non è stata ancora consegnata la salma

10:30

La salma dell’oppositore russo non è stata ancora consegnata ai familiari da parte dei responsabili dell’obitorio. A denunciarlo è stata la portavoce dell’oppositore, Kira Yarmysh.

I parenti sono arrivati ​​all’obitorio alle 10 (le 8 in Italia), quando avrebbero dovuto consegnare il corpo di Aleksei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma (dei funerali) non è stato ancora spostato, ma potrebbero esserci dei ritardi

ha scritto.

Intanto davanti alla chiesa e vicino al cimitero dove sarà sepolto si sono radunati, oltre a un gran numero di agenti di sicurezza, anche numerose persone. Stando ai media indipendenti russi sarebbero almeno duemila.

 

A Voronezh fermate 7 persone dirette ai funerali di Navalny

10:20

A circa 500 chilometri a Sud di Mosca, a Voronezh, la polizia ha fermato almeno sette persone, dirette a Msoca ai funerali di Navalny.

Uno dei collaboratori locali di Navalny, Evgehni Karpov, ha denunciato che tra le persone di cui si è persa traccia c’è anche un membro della campagna elettorale del mancato candidato pacifista Boris Nadezhdin, a cui è stato impedito di sfidare Putin alle presidenziali di metà mese.

Coda di gente davanti chiesa a tre ore dalla cerimonia

9:35

Già tre ore prima dell’inizio ufficiale della cerimonia funebre per Aleksei Navalny, di fronte alla chiesa dell’icona della Madre di Dio ‘allevia i miei dolori’ nel quartiere Maryno di Mosca, si è formata una coda di gente con fiori in mano.

Le immagini della coda ordinata e silenziosa, incanalata tra transenne e sotto stretta sorveglianza della polizia, sono state diffuse dai canali social della squadra di Navalny.

La portavoce Kira Yarmish: “Non si trova carro funebre”

8:35

A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad avere difficoltà nell’organizzazione della cerimonia. Non si trova un carro funebre per portare la salma in chiesa.

 

Al cimitero Borisov la polizia perquisisce chi arriva

8:05

Agenti di polizia stanno controllando passaporti ed effetti personali, chiedendo lo scopo della visita, a tutte le persone che si stanno recando all’ingresso del cimitero di Borisov, a Mosca. Qui oggi 1 marzo, alle 14 italiane, verrà sepolto l’oppositore Aleksei Navalny, deceduto in una colonia penale siberiana il 16 febbraio scorso. A riportarlo è la Tv indipendente Dozhd, citando canali Telegram russi.

Secondo la polizia, le perquisizioni sono il modo per prevenire “operazioni terroristiche”.

All’uscita della stazione della metropolitana Borisovo sono ancora in servizio squadre di agenti; non lontano dall’ingresso del cimitero ci sono altre auto della polizia. In molti segnalano anche la sospetta presenza, dentro il cimitero, di agenti in borghese del Centro per la lotta all’estremismo.

Sui lampioni sarebbero installate telecamere di sorveglianza esterne. Inoltre, per i funerali di Navalny, è stato transennato lo spazio antistante la chiesa nel quartiere di Maryno, dove si terrà la cerimonia.

 

Oggi i funerali e la sepoltura sotto sorveglianza

4:00

Prima avvelenato; poi condannato e morto in prigione. Alexei Navalny aveva 47 anni e ha pagato con la vita la sua battaglia contro Vladimir Putin. L’attivista aveva denunciato instancabilmente la repressione, la corruzione e l’attacco del Cremlino nei confronti dell’Ucraina.

Verrà sepolto oggi, 1 marzo, sotto stretta sorveglianza della polizia dopo una funzione religiosa in una chiesa ortodossa nel sud di Mosca. L’ultimo saluto in forma modesta, un omaggio strappato alle autorità che per giorni si sono rifiutate di consegnare il suo corpo: una situazione che ha portato la madre, Lyudmila Navalnaya, a denunciare le autorità russe.

Navalny diceva di aver letto la Bibbia in carcere e di aver qualificato “Gesù” come ‘il miglior politico della Storia’. Una ‘via Crucis’ quella del dissidente russo: dai primi problemi legali all’inizio degli anni 2010, passando per il grave avvelenamento nel 2020, infine la prigionia, spesso in isolamento, e infine la sua morte.

In carcere dal gennaio 2021, lo scorso agosto è arrivata l’ennesima condanna: 19 anni per “estremismo” da trascorrere in una colonia artica. Il luogo in cui è morto lo scorso 16 febbraio.