Domenica 3 marzo si tiene la Mezza maratona Roma Ostia 2024, che quest’anno giunge alla sua 49esima edizione. La competizione sportiva, con partenza da Piazzale Pierluigi Nervi e con arrivo sul mare, prevede la partecipazione di oltre 10mila persone. La grande manifestazione porterà alcune modifiche alla viabilità nella Capitale e non solo.

Mezza maratona Roma Ostia 2024: il percorso

Per prendere parte alla Mezza maratona Roma Ostia 2024 è obbligatoria l’iscrizione. Quest’ultima è possibile fino ad esaurimento pettorali sul sito ufficiale della corsa. I runner correranno un percorso che prevede l’attraversamento di alcune strade di Roma, passando per la zona Eur, fino a raggiungere la località di Ostia.

Ad organizzare la competizione sportiva sono stati i membri di GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL. La gara gode del patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Questa mezza maratona inoltre vanta la prestigiosa Label World Athletics. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un importante riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello. 

Il percorso che i runner sono chiamati a seguire è di ben 21,097 km. Le tappe principali sono le seguenti:

  • Viale Europa
  • Viale Tupini
  • Viale dell’Umanesimo
  • Viale del Ciclismo
  • Viale della Tecnica
  • Viale dei Primati Sportivi
  • Viale dell’Oceano Pacifico
  • Piazzale Cristoforo Colombo

Gli orari della Mezza maratona Roma Ostia 2024

La tanto attesa competizione sportiva romana si tiene nel corso della mattinata di domenica 3 marzo 2024. Come abbiamo già detto all’inizio, a prendere parte saranno migliaia e migliaia di persone provenienti da Roma, da altre parti d’Italia e addirittura anche da altri Paese.

Per quanto riguarda gli orari, vi diciamo che alle 8.50 è prevista la partenza della gara paralimpica. Alle 9 invece la partenza della gara da 21,097 km. In tutto poi dovrebbe concludersi entro il corso della stessa mattinata.

Intorno all’ora di pranzo è previsto l’arrivo degli ultimi runner al traguardo, nonché la cerimonia di premiazione dei vincitori e degli sportivi che saliranno sul podio.

Per il momento a questa competizione risultano essere già iscritti oltre 10mila runner. D’altronde si tratta di una gara molto famosa, conosciuta dagli esperti del settore di tutto il mondo. La Mezza maratona Roma Ostia è, senza dubbio, un evento molto importante per i corridori e gli amanti di questa disciplina.

Le strade chiuse domenica

Come di consueto, l’evento sportivo comporterà una serie di chiusure e di deviazioni. Per permettere il corretto svolgimento della manifestazione, intorno alle 2 della notte precedente, quella tra sabato e domenica, si comincerà con l’allestimento delle strutture nella zona di partenza.

Di conseguenza sarà chiuso il traffico veicolare di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia. Per la precisione sarà chiuso nel tratto compreso tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico.

Allo stesso modo inizierà, nella notte precedente allo svolgimento della gara, l’allestimento di tutte le strutture necessarie nell’area di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci.

I vari atleti e le varie atleti che prenderanno parte alla Mezza maratona Roma Ostia 2024 si ritroveranno alle 7 in punto della mattina di domenica in via Colombo, altezza viale America. A partire dalle 8 ci sarà l’effettiva chiusura della Colombo in direzione Ostia altezza piazzale 25 marzo 1957.

Come abbiamo detto poi alle 8.50 parte la competizione paralimpica. 10 minuti dopo la gara da oltre 21 km.

Salvo improvvisi cambiamenti di programma o variazioni dell’ultimo minuto, alle 11.30, secondo quanto si legge sul sito di Roma Capitale, dovrebbe essere riaperto il traffico veicolare in via Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale America e via di Mezzocamino.

La manifestazione dovrebbe terminare intorno alle 13.30. La riapertura del traffico nell’intera zona è prevista a partire dalle 15.30.

Le deviazioni dei mezzi di superficie

Sempre alla luce delle chiusure stradali, nel corso della mattinata subiranno deviazioni le linee bus 06, 014, 016F, 070, 30, 31, 73, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 712, 714, 762, 779, 780, 788, 791, C7, C13 e n070.

Lo stesso vale per 763, 764, 767, 771, 777 e 778. 

A novembre 2023 avevamo parlato della Mezza maratona di Roma.