Lavrov in Turchia, Erdogan per “soluzione politica”
11:25
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov si trova ad Antalya, in Turchia, dove è previsto un incontro con il collega turco Hakan Fidan, ma soprattutto con il presidente Recep Tayyip Erdogan. Il presidente ha ribadito la volontà, appena due giorni fa, di cercare una “soluzione politica” alla guerra in Ucraina.
Nella località del sud è in corso il Forum diplomatico del Mediterraneo, un appuntamento che lo scorso anno fu cancellato a causa del terremoto ma che invece, l’anno precedente, aveva visto l0unico faccia a faccia dall’inizio dell’invasione russa tra Lavrov e il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Siamo pronti a far ripartire e ospitare un negoziato che porti alla pace, come abbiamo fatto a Istanbul (nel marzo 2022 ndr)
ha detto il leader turco mercoledì.
Erdogan ha assicurato che cercherà di convincere la Russia a far ripartire l’accordo sul ‘corridoio del grano’.
Dall’inizio del conflitto il presidente turco ha mantenuto una posizione che gli ha permesso di tentare una mediazione tra Mosca e Kiev. Pur non venendo meno agli impegni Nato e condannando l’invasione, Erdogan non ha applicato le sanzioni, tenendo aperto il colloquio con Mosca. Nelle prossime settimane il presidente russo Vladimir Putin è atteso ad Ankara, una visita inizialmente prevista per lo scorso mese di febbraio e poi rinviata.
I due si sono incontrati a Sochi, in Russia, lo scorso agosto.