Una tragedia senza fine dilania la Striscia di Gaza. Questa notte una nuova inumana strage: 110 civili palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano, che ha trasformato il momento della distribuzione degli aiuti in un caos di paura e disperazione. Immediate le condanne internazionali, che sottolineano l’urgenza di un cessate il fuoco e chiedono fermamente risposte su quanto accaduto.
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha condannato fermamente l’episodio e ha avviato un’indagine indipendente per accertare le responsabilità. Così il suo portavoce, Stéphane Dujarric, ha dichiarato:
Non sappiamo esattamente cosa sia successo. Ma se queste persone sono state uccise dal fuoco israeliano, se sono state schiacciate dalla folla, o investite da camion, si tratta di atti di violenza, in un certo senso, legati a questo conflitto. I civili disperati di Gaza hanno bisogno di aiuto urgente, compresi quelli assediati nel nord dove le Nazioni Unite non sono state in grado di fornire aiuti per più di una settimana. Il Segretario generale è inoltre sconcertato dal tragico bilancio in termini di vite umane del conflitto a Gaza, che finora ha provocato più di 30 mila morti e 70 mila feriti. Tragicamente, un numero imprecisato di persone è sotto le macerie
Mentre il segretario stesso, in una conferenza stampa a Saint Vincent e Grenadine, un piccolo paese dei Caraibi, ha affermato:
Sono scioccato nell’apprendere che in un nuovo episodio della guerra a Gaza, 100 persone che erano in coda per ricevere aiuti umanitari sono state uccise. Penso che una situazione come questa meriti un’indagine indipendente ed efficace per identificare come ciò sia stato possibile e chi ne è responsabile
Convocato d’urgenza il Consiglio di sicurezza dell’Onu giovedì sera. Chiede risposte anche la Casa Bianca,fedele alleata israeliana. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, ha detto:
Siamo in contatto con il governo israeliano da questa mattina presto e sappiamo che è in corso un’indagine. Seguiremo da vicino questa indagine e faremo pressione per ottenere risposte
Aggiungendo che il presidente Joe Biden aveva discusso telefonicamente di questo episodio tragico e allarmante con l’emiro del Qatar e il presidente egiziano. Da Roma, AntonioTajani,capo della diplomazia ha postato su X un messaggio di cordoglio per le vittime della terribile strage:
Le tragiche morti a Gaza richiedono un cessate il fuoco immediato per consentire maggiori aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e la protezione dei civili
Anche il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ha fermamente condannato l’atto, definendo “inaccettabile quanto accaduto a Gaza, dove decine di civili palestinesi sono morti mentre aspettavano il cibo. Ciò sottolinea l’urgenza di un cessate il fuoco“. A lui fa eco il presidente francese Emmanuel Macron, che ha espresso il suo sconcerto e chiesto “verità, giustizia e rispetto del diritto internazionale”.